Il Zhìnéng Qìgōng: integrazione di Medicina Tradizionale Cinese e scienza moderna
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Il Zhìnéng Qìgōng è uno stile di Qìgōng creato e condiviso dal Dott. Páng Míng dal 1980. Il nome scelto dal fondatore significa Qìgōng della saggezza (zhì 智) e dell’abilità (néng 能), a sottolineare la caratteristica di questa disciplina, cioè di sviluppare l’intelligenza e le capacità dell’essere uman
Redazione - Scienza e Conoscenza - 02/06/2021
Articolo pubblicato per gentile concessione di Amanda Carloni
Il Dott. Páng Míng, laureato in medicina occidentale e in medicina tradizionale cinese, ha integrato le sue riflessioni sui concetti tradizionali del Qìgōng relativi allo stato di malattia, al Qì, alle sue trasformazioni, alla visione olistica di essere umano e natura, all’uso consapevole della mente, coniugati però con le più recenti acquisizioni della scienza nel campo dei sistemi complessi e della medicina quantistica.
Un apparato teorico completo e accurato sta alla base di numerosi metodi pratici in cui sono stati raccolti i punti di forza dei sistemi di Qìgōng tradizionali, eliminandone gli eventuali rischi ed effetti collaterali per dare alle persone uno strumento sicuro e affidabile di miglioramento di se’.
Per questo possiamo dire che il Zhìnéng Qìgōng è un sistema che ha lo scopo di liberare il flusso del sangue, dell’energia vitale e del respiro per permettere a chiunque di ritrovare e incrementare il proprio stato di salute psicofisica, fino a dare un nuovo e più ampio significato al concetto stesso di benessere.
Questa disciplina rappresenta inoltre un valido strumento per la conoscenza di se’ e la gestione consapevole e armoniosa delle relazioni con se stessi, con la società, con la natura. Ci insegna, infatti, che siamo responsabili della nostra vita e del suo impatto su chi e cosa ci circonda, vicino e lontano, ci dimostra che abbiamo sempre una scelta, anche quando non ci sembra che sia così, e che con pazienza e umiltà possiamo imparare a fare la scelta giusta, cioè a sostegno e non a detrimento della nostra vitalità e di quella degli altri.
Con la comprensione della teoria e con l’esercizio costante della pratica del Zhìnéng Qìgōng possiamo ottenere salute, longevità, armonia: con noi stessi, con la natura, la società e soprattutto imparare a prenderci cura attivamente della nostra salute e di quella degli altri.
Quando sviluppiamo benessere e vitalità tutto scorre naturalmente, la qualità della vita migliora: allora possiamo conoscere gioia e pace interiore, consapevolezza e libertà. Solitamente ricerchiamo la felicità, la sicurezza ecc… all’esterno, diventando dipendenti dagli altri fino a livelli a volte patologici.
Se iniziamo il percorso della pratica però possiamo vedere chiaramente che tutte queste qualità sono già dentro ciascuno di noi, ma hanno la possibilità di manifestarsi solo se mente e corpo entrano in uno stato di flusso equilibrato e libero, quiete e consapevolezza.
Se arriviamo a sviluppare tutti questi aspetti, questo dimostra che la nostra pratica sta procedendo nella giusta direzione e ci dà risultati verificabili.
Riferimenti bibliografici:
V. Marino e R. Testa, Zhineng Qigong. Manuale completo di teoria e pratica, Nuova Ipsa
Ooi Kean Hin, Zhineng Qigong I e II, trad. Italiana di R. Testa, ed. amazon.com
A. Carloni e L. Mille, Liberare il flusso vitale, ed. lulu.com
Pang Ming, Metodi della scienza del Zhineng Qigong, trad. italiana Delia Trezza, Licia Quartararo, Amanda Carloni, ed. lulu.com
A.Carloni, Tesi di dottorato di ricerca in Studi Orientali, Le radici Daoiste del Zhineng Qigong, Università la Sapienza, Dipartimento Studi Orientali, XXIX ciclo (2014-2017), consultabile in pdf qui
Per leggere la Biografia di Amanda Carloni
https://dalvuotocentrale.blogspot.com/p/amanda-carloni.html