Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

L'eucalipto contro la tosse il raffreddore e l'influenza

1 condivisioni


Martina Seifen - 01/01/2016

Tratto da Influenza di Martina Seifen (Macro Edizioni, 2004).

L'eucalipto è il rimedio er ecellenza per le malattie da raffreddamento che coinvolgono le vie superiori, come tossi e bronchiti. Esso scioglie il catarro persistente e agisce sia come disinfettante sia come antispastico. Sono particolarmente tilevanti le sue proprietà antibatteriche e antivirali. Le inalazioni con eucalipto liberano il naso costipato dal raffreddore e impediscono il moltiplicarsi del virus.

In caso di tosse
Infuso di eucalipto
Versare su un cucchiaino di foglie essiccate di eucalipto (comprate in farmacia) 25 cl di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti circa a tazza coperta, quindi filtrare. Bere una tazza di infuso preparato fresco tre volte al giorno, inalando profondamente il vapore emanato.
Impacco di strutto con essenza di eucalipto
Distribuire un cucchiaino circa di grasso di maiale non salato sulla gabbia toracica. Quindi mettere alcune gocce di essenza di eucalipto sullo strutto e frizionare. Ricoprire con un asciugamano di lino, avvolgere il busto in uno scialle di lana e lasciare agire l'impacco per tutta la notte.

In caso di raffreddore e influenza
Inalazioni
Mettere da 5 a 7 gocce di essenza di eucalipto in 2 litri di acqua bollente e inalare il vapore, con il capo sotto un asciugamano, per circa 15 minuti, respirando alternativamente dalla bocca e dal naso. Asiugate infise il viso con un panno umido. Queste inalazioni sciolgono il catarro persistente nelle vie respiratorie e liberando il naso costipato.

Influenza
Deodoranti per l'ambiente in spray o bruciaessenze
Mescolate 4 gocce di essenza di eucalipto con 3 gocce di essenza di timo o di pino e 1 goccia di essenza di lavanda e diluitele con 100 millilitri d'acqua. Riempite con questa soluzione uno spruzzatore e spruzzatela generosamente nell'ambiente. Con questo sistema si possono alleviare tutti i sintomi dell'influenza e, allo stesso tempo, allontanare dall'ambiente gli agenti patogeni dell'influenza. I bruciaessenze, nei quali potete inserire acqua e un paio di gocce di essenza di eucalipto, hanno lo stesso effetto.

In caso di gola infiammata

Colluttorio per gargarismi
Preparate un infuso seguendo le istruzioni indicate precedentemente. Per il colluttorio utilizzate però foglie di eucalipto e rizoma di tormentilla (che potete trovare in farmacia) in parti uguali. Eseguite energicamente i gargarismi con questo colluttorio, meglio due o tre volte al giorno. L'azione astringente dei tannini allevia le infiammazioni del cavo orale e della gola.

L'eucalipto nell'omeopatia
Per le malattie delle vie respiratorie l'eucalipto viene prescritto per lo più con un potenziamento 2D e la posologia è di 5 gocce da assumere più volte al giorno.

Il segreto medicamentoso dell'infuso di acacia
Accanto all'eucalipto e al tea-treeoil gli aborigeni conoscono moltissimi altri rimedi curativi per l'influenza, tratti anche da altre piante come, ad esempio, l'acacia australiana e la mulga.
La corteccia, la resina, le foglie e le radici vengono triturate, sminuzzate in un mortaio e ridotte a infuso con dell'acqua.
L'acido tannico ivi contenuto agisce efficacemente contro il raffreddore e la tosse.

Tratto da Influenza di Martina Seifen (Macro Edizioni, 2004).



1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale