Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza e Spiritualità

Coscienza e intenzione: cosa sappiamo veramente?

18 condivisioni


Valerio Pignatta - 01/01/2016

Una delle domande più ricorrenti della storia umana è quella inerente il senso dell'esistenza e l'ampiezza del nostro agire su un pianeta che pare vivere e funzionare in modo sovradeterminato rispetto alle nostre pulsioni, bisogni e sofferenze. Lo sconforto che ci coglie di fronte all'inanità dei nostri vani sforzi per orientare la realtà intorno a noi secondo i nostri fini potrebbe invece, in un prossimo futuro, cedere il passo a una prassi di gioia creativa e partecipata nel flusso della creazione, cui prendiamo parte molto più di quanto comunemente non si creda.
È da vari decenni che alcuni studiosi di livello accademico stanno verificando la “fantascientifica” ipotesi che il nostro pensiero possa in vari modi influenzare o modificare eventi, oggetti e animali con cui viene a contatto, e che energie sottili che sfuggono alla nostra immediata percezione possano essere utilizzate al fine di migliorare la qualità della nostra esistenza.

Tiller e la psicoenergetica
William A. Tiller è uno degli scienziati che maggiormente ha indagato questi processi psichici ed energetici e ne ha tratto conclusioni molto interessanti e importanti.
Tiller, dottore in fisica, ha lavorato per un trentennio in ambito accademico ed è attualmente professore emerito all'Università di Stanford nel Dipartimento di Scienza dei materiali e ingegneria. È stato anche consulente del governo americano e dell'industria nel campo della metallurgia e della fisica dello stato solido. Tiller fa parte dell’Accademia americana per l’avanzamento della scienza. Egli è anche il direttore e fondatore dell’Accademia di parapsicologia e medicina e dell’Istituto delle Scienze Noetiche (noetic.org).
Tiller si occupa di un ambito della scienza che è al confine tra razionalità e spiritualità, ma lo fa con grande autorevolezza e metodo oggettivo riconosciuto. Ha infatti al suo attivo più di 250 articoli scientifici e vari libri specialistici (il suo campo di applicazione è la cristallizzazione, la metallurgia, e i semiconduttori) nonché cinque brevetti. Nel settore della psicoenergetica ha pubblicato oltre 100 scritti da articoli e libri.
Quello che qui ci interessa della sua varia e continuativa attività di ricerca è proprio quest'ultimo ambito. Tiller afferma di aver scoperto una nuova categoria di fenomeni naturali prodotti mediante le energie sottili, fenomeni che si manifestano anche nelle pratiche terapeutiche e paranormali. Per lui la psicoenergetica è lo studio di queste energie in relazione alla coscienza umana. La psicoenergetica è un tentativo di indagare come l'intenzione possa influenzare la materia attraverso un'energia “sottile” non ancora ben classificabile. Le energie sottili generano segnali elettrici e magnetici che hanno effetti osservabili. Molti di questi segnali non siamo ancora in grado di misurarli attraverso mezzi e strumenti fisici, ma alcuni sì.

 

Nell'articolo integrale si parla di:

  • l'energia sottile, misurarla e replicarla
  • i vari stadi della realtà sottile
  • intenzione in medicina e terapia
  • perché l'agopuntura funziona

Valerio Pignatta
Valerio Pignatta, giornalista scientifico, naturopata e con due lauree a indirizzo storico, cura da numerosi anni come direttore editoriale alcune... Leggi la biografia
Valerio Pignatta, giornalista scientifico, naturopata e con due lauree a indirizzo storico, cura da numerosi anni come direttore editoriale alcune collane di libri di medicina e alimentazione naturale per la casa editrice Macro Edizioni. Ha pubblicato diversi articoli sui periodici nazionali sulle tematiche inerenti il rapporto salute/ambiente... Leggi la biografia

18 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale