Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

La verità sul latte vaccino

8 condivisioni


Marco Medeot - 01/01/2016

Il latte fa bene alle ossa? Aiuta davvero a crescere sani ed in salute?
Si tratta di un argomento davvero molto discusso nell’ambito dell’alimentazione che meriterebbe un discorso approfondito. Cercherò tuttavia di essere sintetico e di elencare gli effetti principali dell’ingestione del latte.
Partiamo da una delle domande che più spesso mi viene posta: il latte fa crescere? La risposta è sì, tanto che viene raccomandato ai bambini che si trovano parecchio sottopeso. Il latte contiene infatti molti fattori di crescita e ne stimola la produzione endogena. Il fatto è che, al giorno d’oggi, la maggior parte dei bambini è molto ben nutrita, per cui non è necessario somministrare latte tutti i santi giorni.
Anche noi adulti siamo decisamente troppo nutriti. Per cui, se stai cercando di perdere peso, non ti consiglio assolutamente di assumere un alimento che “fa crescere”. Pensa a quanto velocemente cresca un vitello e che peso possa raggiungere quando viene allattato!
Il problema è invece un altro: chi ha più alti livelli di crescita nel sangue si ammala più facilmente di cancro e di malattie cardiovascolari. Per cui, se sei a rischio, evita o limita il latte.

 

Il latte fa bene alle ossa?
Ecco un’altra domanda frequente. Vediamo se si tratta di realtà o di un luogo comune.
Una revisione di precedenti studi pubblicata su Pediatrics conclude che non esiste nessuna evidenza scientifica che faccia pensare che il consumo di latte possa essere benefico per le ossa dei bambini.
Ci sono invece evidenze secondo cui i latticini possano peggiorare l’osteoporosi, soprattutto nelle donne in menopausa. Ma come, i latticini non sono ricchi di calcio? Sembra che le nazioni con più alto rischio di osteoporosi siano anche quelle dove si consuma più latte e si dove assumono più integratori di calcio.
Ma il problema non è tanto il calcio, quanto il forte potere acidificante del latte. Quando ingerisci un alimento acidificante avviene uno straordinario meccanismo di difesa che riporta il tuo pH in equilibrio: il tuo corpo, per difendersi dall`acidità, si serve delle scorte interne di bicarbonato di calcio. E da dove il tuo organismo prende queste sostanze? Dalle ossa!

 

Quando è consigliabile assumere latte?
Alcuni studi hanno dimostrato che:
-    il latte e lo zucchero sono i due fattori che maggiormente contribuiscono alla comparsa dell’acne giovanile;
-    se viene somministrato troppo precocemente può causare perdita di ferro;
-    un consumo precoce è associato al diabete;
-    contribuisce a peggiorare le condizioni di stitichezza;
-    il latte favorisce la produzione di muco. Non è quindi consigliato durante raffreddori, bronchiti, faringiti;
-    chi soffre d’asma viene colpito da meno episodi quando il latte viene tolto dall’alimentazione;
-    aumenta la produzione di insulina e di IGF-1 (fattore di crescita insulino simile).
In altre parole, il consumo frequente di latte è consigliabile solo se sei sottopeso. E chi di noi al giorno d’oggi è sottopeso?

 

Che dire del metodo di conservazione del latte?
Partiamo da un presupposto: il latte fresco deve essere conservato in frigorifero, altrimenti si deteriora. Questo dato ti può far capire facilmente come, nella storia dell’umanità, il consumo di latte non possa essere stato così massiccio perché i frigoriferi non sempre sono esistiti.
Qualcuno penserà: “meno male che esiste la pastorizzazione”. Beh, forse ti hanno sempre raccontato che la pastorizzazione ti protegge da molte infezioni, ma un’attenta analisi dimostra che la maggior parte dei casi di salmonella degli ultimi decenni deriva proprio da latte pastorizzato.
Come è possibile? Sono in pochi a sapere che la pastorizzazione uccide proprio quei batteri benefici che ci proteggono contro gli agenti patogeni. Paradossale, vero?
Inoltre, la pastorizzazione:
-    altera gli aminoacidi lisina e tirosina;
-    distrugge gran parte della vitamina C;
-    deteriora il calcio contenuto;
-    distrugge gran parte del magnesio;
-    demolisce buona parte del fosforo;
-    annienta una considerevole quota di potassio;
-    cloruro, zolfo e sodio calano drasticamente.


Marco Medeot
Direttore Scientifico, Consulente Alimentare, Ricercatore e Docente: un percorso dedicato alla conoscenza olistica dell'uomo.Sin dai primi anni... Leggi la biografia
Direttore Scientifico, Consulente Alimentare, Ricercatore e Docente: un percorso dedicato alla conoscenza olistica dell'uomo.Sin dai primi anni accademici, ha dimostrato un grande interesse per lo studio completo dell'essere umano, ritenendo fondamentale agire non solo sul corpo fisico, ma anche sullo stato animico che lo condiziona e sugli... Leggi la biografia

8 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale