Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

La salute con i broccoli


Antonio Colasanti - 01/01/2016

Le crucifere, spesso disprezzate e poco considerate, sono in realtà dei potenti antiossidanti dalle qualita inaspettate.
Broccoli, cavoli, broccoletti, senape, crescione sono ricchi di composti solubili solforati chiamati glucosinolati, da questi si formanogli isotiocianati che sono i composti attivi.
I broccoli sono particolarmente ricchi di sulforafano: si ipotizza che queste sostanze siano una protezione per le piante, in quanto con il loro odore tengono lontani erbivori e microbi.

Numerosi studi internazionali indicano che il consumo di isotiocianati possa ridurre il rischio di sviluppare tumori. Il sulfofurano induce la produzione di enzimi detossificanti quale glutatione e s.o.d.: questi enzimi sono potenti antiradicali in grado di ridurre la quantita di tossine circolanti.
I sulfofurani incrementano l'eliminazione dei carcinogeni prima che questi danneggino il dna e
un notevole numero di studi mette in relazione il grande consumo di crucifere con la bassa incidenza di carcinomi. Gli studi riguardano principalmente il tumore al seno, colon-retto, prostata polmoni ed anchel'helicobacter pilori, agente che causa ulcere gastriche.

Quindi cerchiamo di non fare mai mancare sulla nostra tavola broccoli, cavoli, broccoletti, senape, crescione.


Antonio Colasanti
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in... Leggi la biografia
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in farmacologia presso la stessa università.Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.Esperto in omeopatia-fitoterapia... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Potrebbero interessarti


Libro in formato e-book:
Omaggio Libro in formato e-book: "Spiritual Mind"

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Libro in formato e-book: "Spiritual Mind"