Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

Soffri di colite?

17 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

Abbiamo parlato di cosa si intende per colite, di quali disturbi sono ad essa associati e quali alimenti sarebbe meglio evitare e quali invece preferire.
Voglio approfondire l’argomento dandovi qualche consiglio pratico da usare in cucina tutti i giorni che risulterà utilissimo nei casi di colite.
Chi si dedica ai fornelli sa che le cotture utilizzabili per i cibi sono diverse: ciò che è importante conoscere è l’effetto che ogni cottura ha sui cibi e quale è meglio preferire a seconda delle esigenze.


Come cucinare i cibi in caso di colite

Per chi soffre di colite è preferibile optare per una cottura molto leggera, a vapore o stufata senza utilizzo di olio. Sconsigliata invece è la cottura al forno.
I condimenti salati in generale vanno utilizzati con molta moderazione e il sale nello specifico va utilizzato solo in cottura, mai crudo: sui cibi crudi è preferibile utilizzare gomasio (una speciale preparazione di sale cotto e semi di sesamo).


Alcune ricette curative in caso di colite
Una ricetta davvero utile in caso di colite è la crema di riso speciale con umeboshi.
Si fa arrostire a secco il riso integrale in una padella di ghisa o acciaio finchè non si indora, senza aggiungere olio. Poi si trasferisce il riso in una pentola con 8 tazze di acqua e si fa bollire a fuoco lento per almeno 3 ore. Una volta raffreddata va passata in una tela di garza e aggiunto l’umeboshi per condirla.
Consumata al mattino a digiuno aiuta a calmare e lenire l’infiammazione intestinale fornendo una buona base nutritiva.
Una seconda ricetta semplice e utile in caso di colite è il brodo di verdura con alga wakame.
È necessario preparare un brodino con poche verdure (meglio se di stagione) con 3-4 cm di alga wakame all’interno, facendolo cucinare piuttosto a lungo (anche un paio di ore).  Si termina la preparazione insaporendo leggermente con miso.
L’alga wakame, cotta a lungo, rilascia una mucillagine che ha un ottimo effetto calmante sulla mucosa intestinale.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

17 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale