Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

La pianta del coleus e le sue proprietà

25 condivisioni


Antonio Colasanti - 01/01/2016

Il coleus, pianta dalle molteplici virtù, è anche conosciuto come la menta indiana, della stessa famiglia della nostra menta piperita. Le proprietà e i benefici del coleus sono completamente diverse.
Appartiene alla famiglia delle laminacee,, il suo nome botanico è plectranthus andrews: comunemente viene chiamata coleus forskohlii. Questo nome deriva dal greco coleus che significa fodero e dal nome del botanico svedese Forsskal.


Le proprietà dimagranti del coleus


È una piccola pianta perenne con fiori blu, originaria dell’India e regioni limitrofe come il Nepal,  Pakistan e Africa orientale.
In india viene molto utilizzata in cucina, utilizzando per lo più la radice tuberosa.
Il coleus contiene oli essenziali che lo rendono prezioso oltre a sostanze diterpeniche, forskolina ed altri composti simili.
Svolge azione broncodilatatrice e cardiotonica ed è per questo un valido aiuto nelle diete dimagranti, aiuta a perdere peso perchè stimola la termogenesi del tessuto adiposo.
Il coleus inibisce la sintesi degli acidi grassi negli adipociti: in questo modo, avviene un miglioramento dell’attivita lipolitica, stimolando gli ormoni tiroidei.


Quali benefici ha il coleus?


È consigliato utilizzare questa benefica pianta quando insorgono questi disturbi:

  • asma bronchiale
  • bronchite
  • insufficenza cardiaca
  • psoriasi
  • sovrappeso


In commercio troviamo comunemente integratori in compresse che apportano una dose giornaliera da 3 a 15 mg di forkolina, da suddividere in tre somministrazioni giornaliere.
In Italia è una pianta ancora poco nota anche se la medicina ayurvedica la utilizza da moltissimo tempo: il coleus è molto apprezzato per la sua spiccata proprietà digestiva.
La radice tuberosa è utilizzata anche in cucina, come verdura di contorno, mentre le foglie sono un ingrediente delle salamoie e delle conserve sottaceto.
Per tutti questi benefici e per le sue proprietà curative, il coleus è coltivato su larga scala.
Abbiamo a disposizione quindi una pianta da utilizzare in cucina per accompagnare le verdure e come rimedio naturale che favorisce il dimagrimento. Ovviamente nessun rimedio può sostituire una sana alimentazione accompagnata da costante attività sportiva. Certamente aiuta a togliere qualche chilo di troppo, specialmente in questo periodo estivo. 
Il coleus non è consigliato quando si utilizzano farmaci ipotensivi, anticoagulanti e tiroidei.

 

 


 

Seguici anche su

facebookGoogle Plus

twitter

 


 


Antonio Colasanti
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in... Leggi la biografia
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in farmacologia presso la stessa università.Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.Esperto in omeopatia-fitoterapia... Leggi la biografia

25 condivisioni

Coleus

postato da Valentina il 04/02/2020

Posso assumere compresse di coleus avendo avuto trombosi un anno fa? Ho assunto anticoagulanti per 7 mesi , ora non più.

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale