Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Ho smesso di fumare, ora cosa succede al mio corpo?

Medicina Integrata

Ho smesso di fumare, ora cosa succede al mio corpo?

Medicina Integrata

Ho smesso di fumare, ora cosa succede al mio corpo?
25 condivisioni

Basta smettere di fumare per ripulire il nostro corpo? Purtroppo no, ma conosciamo al giorno d'oggi molti rimedi naturali per ritornare sani e riprendere in mano la nostra vita annebbiata da anni di fumo ossessivo. Scopri insieme a noi come


Andrea Giulia Pollini - 16/11/2018

Sei riuscito a fare il grande passo, hai smesso di fumare e ora? Ora stai cercando di capire tutti i benefici che ti sta portando. Da ex fumatore sai che le difficoltà che hai superato, e che stai superando, in realtà ti hanno reso molto forte. Ti senti molto meglio, stai riacquistando l’uso di gusto e olfatto, ti senti più sano, come guarito da una brutta malattia. Ma sei veramente sicuro che basti smettere di fumare per “guarire” dai problemi che il tabagismo ti ha causato? Purtroppo smettere di fumare non basta, anche se ovviamente è il passo più importante. In questo articolo ti spiegherò come aiutare il tuo corpo a ripulirsi da anni di tabagismo compulsivo.

Cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di fumare?

Al nostro corpo bastano venti minuti per riprendersi dal fumo dell’ultima sigaretta: la frequenza cardiaca, alterata dal tabacco, torna alla normalità e la pressione sanguigna inizia a stabilizzarsi, permettendo alla circolazione di migliorare.

Dopo dodici ore senza fumare vengono purificati polmoni e sangue: le tossine rilasciate a seguito della combustione del tabacco non permettono all’ossigeno di arrivare al sangue e ai polmoni.

Per riuscire ad aiutare veramente il cuore bisogna arrivare almeno a ventiquattro ore: a questo punto il rischio cardiocircolatorio inizia a diminuire. Nell’arco di una giornata la pressione del sangue inizia a diminuire e, contestualmente, anche i rischi di coaguli di sangue e ictus.

Dopo quarantotto ore il nostro olfatto e gusto stanno già migliorando e riprendendo vita.

Dopo tre giorni di “astinenza” i livelli di nicotina nel corpo sono pari a zero e anche se questa è una condizione assolutamente positiva può causare mal di testa, malumore e facile irritabilità. Dopo trenta giorni la capacità polmonare è praticamente ripristinata, si possono notare meno tosse e più fiato.

Dopo nove mesi potrai considerarti un vero ex-fumatore: le ciglia all’interno dei polmoni hanno recuperato la loro funzione e aiutano a eliminare il muco e a combattere le infezioni.

Dopo dodici mesi si evidenziano meno rischi cardiaci, la probabilità di malattie cardiache dopo un anno scende del 50%.

Dopo cinque anni il nostro corpo rinasce e arterie e vasi sanguigni riescono finalmente ad allargarsi. Questo ampliamento significa che il sangue ha meno probabilità di coagularsi e che si riduce il rischio di ictus. Per arrivare al pari di un fumatore servono quindici anni di astinenza, ma il vero traguardo sono vent’anni senza fumo momento in cui i medici dichiarano che il rischio di morte per cause legate al tabagismo, tra cui malattie polmonari e cancro, si riduce al livello di una persona che non ha mai fumato nella sua vita.


Ipnosi - Smettere di Fumare Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 29,00
Come Smettere di Fumare
Strategie per liberarsi in tempi brevi dalle dipendenze da fumo
€ 9,50

Cosa puoi fare per pulire i tuoi polmoni?

Ora che conosciamo le tempistiche della guarigione del nostro corpo possiamo aiutare i nostri organi e il nostro sangue a “ripulirsi” al meglio e più velocemente per farlo possiamo utilizzare alimenti detossificanti come lo zenzero, l’aglio, la cipolla e il peperoncino. Questi alimenti hanno un gusto forte e non sono proprio apprezzati da tutti, quindi se non volete mangiare cipolla e aglio, rischiando di avere anche un alito non piacevole, potete sempre ricorrere ai suffumigi. I suffumigi, o fumi, con oli essenziali di eucalipto, timo, lavanda e menta sono un grande aiuto per il nostro corpo, soprattutto per i nostri polmoni. Inoltre è molto importante praticare con costanza attività fisica all’aria aperta, permettendo ai polmoni di respirare aria “buona”. Esci a fare una camminata in campagna o in un parco, meglio ancora in montagna. Anche bere acqua in abbondanza è molto utile per agevolare l’espulsione delle tossine da parte dell’organismo. Per concludere uno stile di vita sano e una dieta varia sono le basi per ripartire alla grande dopo anni ingrigiti dal fumo di sigaretta.

Le novità che porta la tecnologia

Una cosa molto bella che ho scoperto recentemente, avendo io stessa smesso di fumare, sono delle applicazioni che si possono scaricare sui nostri cellulari e che giornalmente ti seguono nella tua disintossicazione da sigaretta. Generalmente nell’applicazione puoi trovare una chat di supporto, dove si possono raccontare le proprie difficoltà a persone che stanno, come te, smettendo di fumare e dei punti dove ti vengono ricordati tutti i benefici della tua scelta. Utilizzare l’applicazione che aiuta a smettere di fumare è anche una soddisfazione per sé stessi, perché tutti i giorni si possono vedere quante sigarette abbiamo evitato, quanti soldi abbiamo risparmiato, e quanto il nostro stato di salute migliora costantemente.

Quindi, caro lettore, non hai più scuse, rimedi naturali e tecnologia sono dalla tua parte, smetti ora e riprendi in mano la tua vita. 

Potrebbero interessarti anche:

Guarire dall'influenza

 

Oli essenziali


Andrea Giulia Pollini
Classe 1994, laureata in Scienze della Comunicazione, si sta formando come social media manager e giornalista.Curiosa della vita, appassionata... Leggi la biografia
Classe 1994, laureata in Scienze della Comunicazione, si sta formando come social media manager e giornalista.Curiosa della vita, appassionata lettrice e scrittrice, eterna sognatrice e irremovibile positiva.Appassionata del suo lavoro, il suo sogno è quello di scrivere un romanzo. Leggi la biografia

25 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale