Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

7 oli essenziali che non possono mancare nella tua casa

87 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

Mille usi con gli oli essenziali! Essenziali nel nome ed essenziali da tenere in casa, sempre a portata di mano.
Non sottovalutiamo questi preziosi aiuti che provengono dalla Natura, perché l’olio essenziale è l’estratto più puro e concentrato della pianta, capace di portare beneficio a corpo e mente.
L’utilizzo degli oli essenziali vede le sue origini oltre 5.000 anni fa: allora questi rimedi erano appannaggio della nobiltà e delle famiglie più facoltose, proprio perché “costosi”.
Il costo dell’olio essenziale  varia a seconda della laboriosità di estrazione dalla pianta e dalla complessità della coltivazione della stessa.
Curativi per il corpo se impiegati in massaggi, impacchi o inalazioni; benefici per la mente perché agiscono sui recettori nervosi, attraverso quel processo definito Aromaterapia.

E allora stiliamo una mini-guida degli oli essenziali più conosciuti, con consigli su come utilizzarli:

-    LAVANDA: utile in caso di infiammazioni di vario genere. Massaggiare qualche goccia di olio essenziale di lavanda sulle tempie in caso di mal di testa: allevia la pressione del dolore e rilassa. Respirandone l’essenza, regolarizza gli stati di umore e dà conforto al cuore.
-    TEA TREE OIL: antisettico e antimicotico. Unendolo a olio di mandorle dolci e massaggiandolo sulla zona addominale diventa un buon rimedio contro candide e parassiti intestinali, favorendo la purificazione interna. Utile anche se applicato alle micosi delle unghie.
-    BERGAMOTTO: disinfettante e antibatterico. Ottimo rimedio per chi soffre di acne al viso, a tutte le età: applicare direttamente una goccia di bergamotto sul brufoletto, dopo aver deterso il viso con un sapone anallergico allo zolfo o all’argilla.
-    MENTA PIPERITA: rinfrescante e distensivo. Applicando due gocce alla base delle narici e inspirando forte, è in grado di liberare il naso dal raffreddore. Ottimo anche per favorire la concentrazione, soprattutto se abbinato all'olio essenziale di Basilico.
-    EUCALIPTO: per le sue proprietà balsamiche è indicato in tutti i disturbi delle vie aeree anche se associate a febbre. Libera i canali respiratori agendo sull’abbassamento della temperatura corporea.
-    ZENZERO: consigliato in caso di nausea, mal d’auto, mal d’aereo, da utilizzare imbevuto in un fazzoletto e respirandone l’aroma. Utile contro i dolori muscolari e articolari. Favorisce la digestione, sia per uso interno che massaggiandolo esternamente su stomaco e intestino.
-    ARANCIO DOLCE: rilassante. Ogni sera, rientrando a casa, sarebbe buona abitudine mettere qualche goccia di olio essenziale di arancio nel diffusore per ambienti. Distende il sistema nervoso, calma le tensioni e crea un clima morbido e accogliente in casa.

Importante è scegliere sempre un olio essenziale di qualità certificata, senza fidarsi di quelli a basso costo che spesso non provengono da coltivazioni controllate e non vengono estratti correttamente, perdendo così la loro efficacia.

Questi sono solo alcuni dei tanti utilizzi degli essenziali! Ne riparleremo, con altri utili consigli e facili applicazioni.

 



Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

87 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale