Sai cosa sono le zone blu?
Medicina Integrata

Medicina Integrata

Redazione - Scienza e Conoscenza - 05/07/2017
Le zone blu sono le regioni del nostro pianeta nelle quali la popolazione raggiunge l’età di cento anni con una frequenza dieci volte superiore rispetto a quella della popolazione statunitense. Dan Buettner, autore e ricercatore del National Geographic, ha scritto un libro (The Blue Zones: Lessons for Living Longer from the People Who’ve Lived the Longest, Washington DC, National Geographic, 2008) sul fenomeno, riferendo che questi individui hanno alcuni tratti in comune, fra cui:
- la riduzione dell’apporto calorico (ingeriscono il 25 percento in meno di ciò di cui voi avreste bisogno per sentirvi sazi);
- l’astensione dal consumo di carne e di alimenti lavorati industrialmente;
- il vivere una vita in cui siano riconoscibili un significato e uno scopo.
Buettner cita uno studio scientifico danese incentrato sui gemelli, che mette in evidenza che i geni dettano meno del 25 percento della salute e della longevità di una persona.
Il restante 75 percento è determinato da fattori relativi allo stile di vita: cosa mangiate, come amate e siete amati, quanto esercizio fisico fate e come scoprite la presenza di significato nella vostra vita.
I fattori concernenti lo stile di vita in realtà modificano la nostra espressione genetica, disattivando i geni che ci predispongono alle malattie maligne e ad altre patologie. I nostri mitocondri regolano l’accensione e lo spegnimento di questi geni. Perciò, per vivere a lungo e bene, abbiamo bisogno di mitocondri che presentino un funzionamento ottimale.
L'articolo che hai appena letto è tratto da questo libro straordinario: scoprilo ora!