Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Colesterolo: che cos’è, chi lo produce e quanti tipi ce ne sono

Medicina Integrata

Colesterolo: che cos’è, chi lo produce e quanti tipi ce ne sono

Medicina Integrata

Colesterolo: che cos’è, chi lo produce e quanti tipi ce ne sono
46 condivisioni

I grassi che introduciamo con gli alimenti vengono assorbiti a livello intestinale per poi arrivare al fegato; qui il grasso ha bisogno di essere trasformato e distribuito a tutto il corpo per alimentare la produzione energetica. Il fegato converte il grasso principalmente in due tipi: colesterolo e trigliceridi.


Paolo Giordo - 02/10/2023

 

Essi vengono incorporati in strutture proteiche dette lipoproteine per essere distribuiti attraverso la circolazione sanguigna.

A seconda del loro peso molecolare le lipoproteine si dividono in:

  • lipoproteine a densità molto bassa o VLDL,
  • a densità bassa o LDL,
  • e ad alta densità o HDL,

 

per cui il colesterolo è sempre lo stesso, ma cambia la sua modalità di trasporto che ne influenza le caratteristiche.

Secondo le informazioni correnti l’eccesso di colesterolo (ipercolesterolemia) di tipo LDL è causa di aterosclerosi. Non solo ma sembra che circa 1/3 di malattie cardiache ischemiche che colpiscono la popolazione mondiale sia da attribuire al colesterolo alto.

Secondo alcune stime sarebbero 2,6 milioni i decessi causati ogni anno dall’eccesso di colesterolo (OMS).

A destare particolare preoccupazione sono le così dette LDL (Low density lipoproteins), chiamate anche colesterolo cattivo che, depositandosi sulla parete delle arterie, conduce alla formazione di placche che induriscono la parete delle arterie, ne riducono il lume e la pervietà ostacolando la circolazione del sangue e la nutrizione dei tessuti con minor afflusso di ossigeno.

Questo è quello che la medicina convenzionale attribuisce ai danni causati dal colesterolo elevato.

Il particolare che viene particolarmente trascurato è che la placca aterosclerotica è causata principalmente dall’infiammazione. Cosa significa?


Ti interessa il tema del COLESTEROLO?
Ecco i nostri consigli di lettura

[PRODOTTO_PH_4565]

 

 

 


Paolo Giordo
Nel 1979 si laurea in medicina e chirurgia presso l'Università Cattolica di Milano con sede a Roma, Pol. A. Gemelli.Nel 1983 consegue la... Leggi la biografia
Nel 1979 si laurea in medicina e chirurgia presso l'Università Cattolica di Milano con sede a Roma, Pol. A. Gemelli.Nel 1983 consegue la specializzazione in Neurologia presso la stessa Università.Nel 1984 consegue il diploma del corso quadriennale di Medicina Psicosomatica istituito dalla SIMP (Soc. Italiana di Medicina Psicosomatica), presso... Leggi la biografia

46 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale