Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Il colesterolo non è la causa dell’aterosclerosi

Medicina Integrata

Il colesterolo non è la causa dell’aterosclerosi

Medicina Integrata

Il colesterolo non è la causa dell’aterosclerosi
60 condivisioni


Paolo Giordo - 21/09/2023

Quando la parete dei vasi sanguigni si altera per cause dovute ad uno stato infiammatorio, le cellule danneggiate devono essere riparate, per cui il fegato riceverà il segnale di produrre una maggiore quantità di colesterolo che viene utilizzato nel processo di riparazione e di sostituzione delle cellule morte con altre giovani e attive.

In questo processo si possono formare perdite di sostanza nella parete vasale che devono essere riparate con “cicatrici” formate dal colesterolo e altro materiale.

Da questo si evince che il colesterolo non rappresenta la causa del processo aterosclerotico (ATS) ma una conseguenza successiva alla lesione endoteliale della parete dei vasi sanguigni.

Il fatto che l’ipercolesterolemia non sia la causa è supportato anche dal fatto che la placca ATS si forma tranquillamente anche in presenza di bassi livelli di colesterolo nel sangue.

Purtroppo, oggi, gran parte delle persone convive con processi infiammatori cronici sia a livello dei vasi sanguigni che di altri tessuti.

Il colesterolo, pertanto, non è la causa della placca ATS ma il tentativo di riparazione dei tessuti alterati. Infatti l’aneddoto secondo cui dove ci sia un incendio si trovino i pompieri non significa che questi siano la causa dell’incendio.

 


Leggi anche


SCOPRI ALCUNI LIBRI DEL DOTT. PAOLO GIORDO

 


Paolo Giordo
Nel 1979 si laurea in medicina e chirurgia presso l'Università Cattolica di Milano con sede a Roma, Pol. A. Gemelli.Nel 1983 consegue la... Leggi la biografia
Nel 1979 si laurea in medicina e chirurgia presso l'Università Cattolica di Milano con sede a Roma, Pol. A. Gemelli.Nel 1983 consegue la specializzazione in Neurologia presso la stessa Università.Nel 1984 consegue il diploma del corso quadriennale di Medicina Psicosomatica istituito dalla SIMP (Soc. Italiana di Medicina Psicosomatica), presso... Leggi la biografia

60 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale