Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Pressione Alta: curala con la Respirazione


Fiamma Ferraro - 01/01/2016

Non posso fare a meno di ritornare a volte su quanto scritto in passato: nel mio Notiziario del novembre 2009, scrivevo: “Lascia perplessi un articolo recentemente apparso sulla stampa americana, con il titolo trionfalistico di La FDA (organo statunitense di controllo di alimenti e trattamenti medici) approva il primo trattamento non-farmacologico dell’asma”. Verrebbe spontaneo pensare che la FDA si sia finalmente accorta dei benefici che può apportare il metodo non farmacologico Buteyko, che si è rivelato efficace anche in alcune sperimentazioni cliniche in doppio cieco, e che anche nel peggiore dei casi, se bene insegnato, non può far male, e che quindi, vista la mancanza di rischi e la non costosità, lo raccomandi ed approvi.
E invece, sapete qual è il primo trattamento non farmacologico contro l’asma raccomandato dalla FDA? Si tratta incredibilmente di una procedura detta "bronchial thermoplasthy", che viene eseguita introducendo nelle vie aeree degli asmatici, allo scopo di allargarle permanentemente, un broncoscopio, con il quale viene posizionata una sacca espandibile con 4 elettrodi che liberano energia termica che riduce la massa della muscolatura liscia bronchiale, sostituita nel tempo da tessuto cicatriziale: non mi sembra proprio una "terapia leggera"! Perché non provare prima con il metodo Buteyko, che in sperimentazioni cliniche in doppio cieco ha dimostrato di poter ridurre dell'80% l'uso di broncodilatatori?”
Questa “cura leggera” che porta ad una distruzione di parte del tessuto bronchiale, è ora raccomandata anche dalla FDA, che la definisce come “la prima cura non farmacologica dell’asma”, ignorando un’altra cura non farmacologica e - questa sì - ”leggera”, come il metodo Buteyko la cui efficacia per l’asma è stata clinicamente provata.

Curare l'ipertensione senza farmaci
Se riporto questa notizia che avevo commentato qualche anno fa è perché recentemente la stampa medica ha parlato di un prossimo nuovo trattamento “leggero”, non farmacologico, questa volta in relazione ad un altro problema di salute che, come l’asma, è molto diffuso ed in continuo aumento, e cioè la pressione arteriosa elevata.

Pochi mesi fa la stampa (ved. ad es. http://newsroom.heart.org/news/radio-waves-to-kidneys-lower-persistent-241739) ha infatti riferito in merito ad un nuovo trattamento in corso di sperimentazione finale in vari centri medici per la pressione alta. Questo trattamento consiste nel bruciare, con onde radio, del tessuto nervoso intorno ai reni, tessuto nervoso che sarebbe iperattivo in chi soffre di pressione elevata. Il team australiano che, presso l’Università di Melbourne, sta portando a termine gli studi su questa nuova procedura, osserva che si tratta di “una procedura che potrebbe presto rivoluzionare il trattamento dell’ipertensione arteriosa, rendendo obsoleto l’uso dei farmaci”.
Non intendo certamente sminuire l’importanza di queste sperimentazioni, sia in relazione al’asma che alla ipertensione arteriosa; indubbiamente in alcuni casi, se non si riesce ad ottenere alcun effetto in altri modi, e quando divenga necessario ricorrere a farmaci che possono causare effetti secondari rilevanti, questo tipo di trattamento può in effetti costituire un progresso. Mi domando tuttavia se forse, prima di bruciare e distruggere dei tessuti all’interno del corpo, non si possa tentare anche per l’ipertensione un trattamento consistente appunto nel cercare, con il metodo Buteyko, di regolarizzare il modo di respirare?

È vero che mentre vi sono numerose sperimentazioni in doppio cieco che provano l’efficacia di questo metodo per l’asma e per l’ipertensione arteriosa, invece non ci sono ancora sperimentazioni scientifiche: vi sono tuttavia centinaia di pazienti che riferiscono in merito ai progressi ottenuti con il metodo di respirazione Buteyko per normalizzare la pressione. Ed anch’io, applicando il metodo Buteyko (con esercizi ovviamente di tipo diverso rispetto a quelli in genere impiegati negli asmatici) ho ottenuto risultati stupefacenti in numerosi casi di pressione alta.
È vero che i vari singoli casi e testimonianze non possono essere considerati come delle prove scientifiche quanto all’efficacia ma forse, prima di bruciare del tessuto nervoso non varrebbe la pena, nei casi non urgenti e gravi, di provare a regolarizzare la respirazione riducendo l’iperventilazione (in genere presente in chi soffre di ipertensione) con il metodo Buteyko che, nel peggiore dei casi (quando cioè non consente di ottenere miglioramenti) purché effettuato bene, con una guida esperta e con controllo medico, perlomeno non fa certo male?

Rischio di pancreatite per chi utilizza il cortisone
Nelle mie analisi giornaliere della stampa medica internazionale mi è saltato all'occhio anche un recente studio effettuato in Svezia (Glucocorticoid Use and Risk of Acute Pancreatitis. JAMA Internal Medicine, 2013; : 1 DOI: 10.1001/jamainternmed.2013.2737) che dimostra che l’uso di cortisone (farmaco al quale anche numerosi asmatici sono costretti a ricorrere) aumenta considerevolmente il rischio di pancreatite acuta (un'improvvisa, notevole infiammazione del pancreas, che in genere si risolve senza complicazioni ma che nel 15-20% dei pazienti può dar luogo a gravi problemi). Nello studio i ricercatori hanno accertato che in chi aveva assunto cortisone in compresse anche solo per 3 giorni vi era un rischio maggiore (del 70%) di soffrire di un attacco di pancreatite acuta il che, osservano i ricercatori, dimostra indubbiamente l’esistenza di un nesso tra il cortisone in compresse e l’infiammazione acuta del pancreas.

Non voglio con questa notizia certo spaventare quegli asmatici che devono ricorrere al cortisone: per loro anzi vi è la notizia positiva che, a quanto accertato dagli stessi ricercatori, il cortisone assunto, come avviene per gli asmatici, in forma inalatoria con aerosol, non ha provocato alcun aumento del rischio di pancreatite. Osservo tuttavia anche qui che vale la pena di provare, ovviamente con le dovute cautele e con controllo medico, ad eliminare l’iperventilazione (spesso causa di attacchi asmatici) con le respirazioni del metodo Buteyko, che permette in genere, seppur gradualmente, di arrivare ad una situazione in cui il cortisone non è più necessario.

Studi sul ruolo protettivo dell'anidride carbonica nell'asma dei bambini
Già in altri articoli pubblicati su questo sito ho parlato del ruolo svolto dalla CO2 (anidride carbonica) e di come sia ben noto in campo medico. La somministrazione di CO2, diretta a provocare temporaneamente un’ipercapnia (livelli di CO2 più elevati della norma) viene infatti spesso usata nella medicina d’emergenza.

A questo proposito un interessante articolo pubblicato nel 2010 su un periodico medico dedicato per l’appunto alla medicina d’emergenza. In questo articolo gli autori, dell’Ospedale pediatrico dell’Università di Toronto (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2887152/pdf/cc8926.pdf), osservano che l’ipocapnia (e cioè livelli di CO2 nell’organismo più bassi del normale) è un fattore molto comune ed in genere sottovalutato, in numerose malattie, compresa l’asma dei bambini, e che al contrario l’ipercapnia (livelli di CO2 più elevati del normale), oltre ad essere usata sempre di più nella medicina d’emergenza, può svolgere un ruolo benefico nella patogenesi delle infiammazioni e danni ai tessuti.
Nell’articolo, giustamente, si mettono in luce anche i pericoli che possono derivare dall’ipercapnia (in uno stato di salute ottimale infatti i livelli di CO2 non sono né troppo elevati né troppo bassi ma, per l’appunto, normali. L’articolo continua ad esaminare gli effetti benefici ed i pericoli che, nelle varie situazioni, possono derivare da un eccesso di CO2 o da una carenza di CO2 (e, come si osserva nell’articolo, la carenza di CO2 è un fattore frequentemente presente e sottovalutato in numerosi casi) e conclude mettendo in rilievo che in futuro gli sforzi delle ricerche mediche dovrebbero essere focalizzati nell’aumentare la comprensione del ruolo svolto dall’ eccesso o carenza di CO2 , in modo da portare ad un suo impiego razionale nelle cure dei pazienti in situazioni critiche.

Fa piacere vedere che un secolo dopo le prime scoperte e ricerche in questo campo, e mezzo secolo dopo che il Dr. Buteyko le ha collocate in un quadro organico, traendone le conclusioni pratiche per il riacquisto/mantenimento della salute, l’interesse per la CO2 in campo medico stia continuamente crescendo. Peccato però che tale interesse rimanga finora prevalentemente limitato alle situazioni d’emergenza in cui ovviamente la CO2, se del caso, deve essere somministrata artificialmente ed in quantità superiore a quella ottimale. Peccato inoltre che, diversamente da quanto ha fatto Buteyko, non si pensi ad esaminare gli effetti sulla salute che, quando c’è tempo ed è ancora possibile farlo, è possibile ottenere semplicemente normalizzando la respirazione e ristabilendo così dei livelli ottimali di CO2, né troppa né troppo poca.


LA DOTTORESSA FIAMMA FERRARO TIENE CORSI PER IMPARARE IL METODO DI RESPIRAZIONE BUTEYKO IN DIVERSE CITTA'  ITALIANE.

 

Maggiori informazioni sul Metodo Buteyko su: http://buteykoitalia.homestead.com

Per chi volesse contattare la

Dott.ssa Fiamma Ferraro

Studio medico

-Via Pio IX 156A, 00167 Roma (Metro A, fermata "Cornelia")

-Via Nazionale 35, 50123 Firenze

-Via del Vallino 5, 53016 Casciano di Murlo (Siena)

tel. (0039)3456248926

Mail: fiafer@yahoo.com


Fiamma Ferraro
 È  laureata in medicina e scienze mediche in Irlanda. Ha completato la formazione specifica in medicina generale e ha conseguito titoli in... Leggi la biografia
 È  laureata in medicina e scienze mediche in Irlanda. Ha completato la formazione specifica in medicina generale e ha conseguito titoli in scienza della nutrizione e terapia chelante in Germania, omotossicologia, fitoterapia e ozonoterapie presso le Università di Siena e Firenze, psicofarmacologia con l'Università di Harvard (USA) e... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale