Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Antiossidanti: cosa sono e perché sono importanti?


Francesca Rifici - 01/01/2016


Il ruolo primario per la medicina naturale in è la prevenzione: essa è nata e si è sviluppata per mantenere in salute l’individuo. Come lo fa? Attraverso molti strumenti, primo fra tutti l’assunzione di sostanze importanti e benefiche per il nostro organismo.
Gli antiossidanti ne sono un classico esempio: ne sentiamo parlare tanto ultimamente! Forse non tutti sanno quale sia il beneficio degli antiossidanti e in che modo agiscano sul corpo umano: vediamolo insieme.

  • Assumere antiossidanti: cosa accade all’organismo?

Letteralmente antiossidante significa: sostanza capace di impedire o rallentare l’ossidazione di prodotti facilmente alterabili.
Gli antiossidanti si trovano in moltissimi cibi, ma alcuni di questi ne sono particolarmente ricchi come il succo di Acai ad esempio. Sempre più conosciuto, l’Acai è un frutto simile al mirtillo che ha proprietà nutrizionali diverse e ricche, una su tutte il potere antiossidante.
Gli antiossidanti sono sostanze che, una volta ingerite, contrastano i processi già in atto di invecchiamento cellulare. Cosa significa questo?

  • Antiossidanti e invecchiamento

Ritmi serrati, stress, stanchezza, alimentazione sbagliata, poca attività fisica mettono alla prova il nostro organismo e lo portano, lentamente negli anni, ad invecchiare.
Invecchiare significa che le cellule all’interno iniziano a lavorare meno e piano piano si deteriorano. Gli antiossidanti sono in grado di rallentare notevolmente l’invecchiamento delle cellule, riparando i tessuti che compongono organi e apparati, con il risultato di mantenere più a lungo in salute il nostro corpo.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale
Omaggio L'argento Colloidale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale