Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

La febbre fa bene

Chiedi al Naturopata

La febbre fa bene

Chiedi al Naturopata

La febbre fa bene
128 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

La febbre rappresenta la spia che segnala un guasto nel nostro motore: ecco perché è importante accoglierlo e capirlo anziché volerlo spegnere senza scoprirne la causa scatenante.
Siamo portati a pensare che ogni sintomo influenzale che il corpo ci presenta sia un ostacolo da debellare nella maniera più veloce possibile.
In realtà ogni segnale che il corpo ci invia, sotto forma di sintomo, è per noi una benedizione e uno strumento efficace per guardare all’interno del corpo stesso. È l’unico vero esame diagnostico naturale che ci permette di captare ciò che succede all’interno.

Che cos'è la febbre
La febbre è una reazione dell’organismo ad agenti patogeni sopravvenuti all’interno del corpo, è il nostro attacco difensivo agli invasori che hanno procurato il disturbo.
La febbre infatti è indice di infiammazione, procurata da comportamenti sbagliati che nel tempo cronicizzano o da agenti patogeni esterni.
La febbre è anche la nostra difesa primaria in grado di ripristinare l’omeostasi del corpo.
La Natura ci ha creati perfetti in ogni nostra funzione corporea e mai nessun segnale è un caso, basta imparare a interpretarlo!
L’organismo infatti, alzando la propria temperatura attraverso la febbre, crea un ambiente inospitale agli agenti patogeni o ai fattori scatenanti l’infiammazione, in modo da debellarli e ripristinare l’equilibrio del corpo sano. Con questo meccanismo, il corpo auto-elimina le sostanze dannose.

I farmaci antipiretici
È proprio per queste ragioni che la febbre è una preziosa alleata per l’organismo e pertanto non va combattuta ma al contrario co-adiuvata.
I medicinali antipiretici bloccano il sistema di auto-guarigione dell’organismo, impedendo così la totale eliminazione e allo stesso tempo contribuiscono a intossicarlo maggiormente.
Come in tutte le situazioni, è necessario agire di buon senso e valutare lo stato di gravità di una febbre anche in base alla sua intensità e soprattutto alla sua permanenza per più giorni.

I rimedi naturali in caso di febbre
Come agire quindi nella pratica casalinga quotidiana? Ecco alcuni consigli:

  • Al contrario di ciò che si pensa, le pezzature fresche sulla fronte sono controproducenti perché vanno a diminuire l’efficacia dell’innalzamento di temperatura che il corpo mette in atto per i suddetti motivi. Meglio invece intervenire con una miscela di olii essenziali, puri o diluiti in olio di mandorle quali menta piperita o lavanda. La menta rinfresca penetrando nei tessuti e la lavanda è un forte antinfiammatorio naturale. Frizionare per qualche minuto polsi e piante dei piedi. Utile anche applicare l’olio essenziale di lavanda sulla schiena all’altezza dei bronchi;

  • impacchi sulla fronte di patata cruda grattugiata. È in grado assorbire il calore rapidamente dall’interno del corpo.


Quando l’organismo è impegnato a combattere gli invasori, è bene aiutarlo dandogli meno lavoro possibile, quindi consigliato il riposo, non sovraccaricare l’apparato digerente e alimentarsi con passati di verdure o estratti di verdura, bevendo molta acqua durante il giorno.


Francesca Rifici
   Sono studiosa e appassionata di discipline Naturali da anni, ho conseguito una laurea specialistica in Sociologia e successivamente il... Leggi la biografia
   Sono studiosa e appassionata di discipline Naturali da anni, ho conseguito una laurea specialistica in Sociologia e successivamente il certificato di eseguita formazione in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Naturale di Rimini, seguendo corsi di approfondimento in Naturopatia Pediatrica.Ho scritto articoli per il web sul portale... Leggi la biografia

128 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Potrebbero interessarti


Libro in formato e-book:
Omaggio Libro in formato e-book: "Spiritual Mind"

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Libro in formato e-book: "Spiritual Mind"