Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Tutti gli usi dell'echinacea


Francesca Rifici - 01/01/2016

Tutti noi conosciamo i benefici dell’echinacea, una pianta conosciuta già dagli antichi: i suoi benefici sono stati scoperti in un secondo momento, poiché l’echinacea veniva utilizzata nelle corti come pianta ornamentale.  

L’echinacea è indispensabile per l’inverno e non dovrebbe mai mancare nelle nostre case: sotto forma di estratto liquido o di unguento medicamentoso, l’echinacea offre una vasta protezione contro molti disturbi.

L’utilizzo più frequente che se ne fa è di rinforzo immunitario, poiché è stato dimostrato che agisce favorevolmente sul sistema immunitario e ha un’ottima azione antivirale.

Agisce bene sia quando il virus (del raffreddore ad esempio) è già attivo nel corpo, che in via preventiva.

Pochi sanno che l’echinacea può avere molti altri impieghi, scopriamo quali!

 

Echinacea per tutti gli usi

  • Dermatosi squamosa: utilissimo l’impiego di echinacea in unguento.
  • Emorroidi: applicare un unguento di echinacea localmente aiuta a sfiammare la parte interessata.
  • Gengiviti: fare sciacqui quotidiani (anche due volte al giorno) con estratto di echinacea diluito in poca acqua, spegne l’infiammazione.
  • Infezioni da vaccinazioni: nel post vaccinazione, il corpo viene messo a dura prova per fronteggiare i virus iniettati, sostenerlo con echinacea estratto puro è un vero toccasana.
  • Parotite: più frequente nei bambini, è un’infiammazione delle ghiandole salivari che blocca la salivazione; l’echinacea ne ripristina la produzione e in questo caso è consigliato sia l’uso dell’estratto liquido che in infuso.
  • Ferite cutanee o piccole ustioni: dopo aver raffreddato la parte con acqua fredda, applicare un unguento di echinacea aiuta a sfiammare la parte lesa e accelera il processo di riparazione.

Sempre valida l’echinacea per i disturbi legati al tratto respiratorio come allergie, bronchiti, raffreddore, asma e laringite: l’ambito respiratorio è senz’altro quello che trae maggior beneficio dall’uso di echinacea.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale, potente rimedio naturale
Omaggio L'argento Colloidale, potente rimedio naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale, potente rimedio naturale