Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Diverticoli: l'alimentazione per prevenirli


Francesca Rifici - 01/01/2016

I diverticoli sono piccole sacche che si formano ai lati della parete intestinale, causati da una strozzatura del canale. La parte dell’intestino crasso è quella maggiormente colpita, soprattutto nel tratto finale del sigma e del retto.
Le cause che portano allo sviluppo dei diverticoli sono diverse ma alla base c’è uno scorretto stile di vita prolungato per molti anni, in cui l’alimentazione ne è il fulcro. Spesso chi ne soffre, ha seguito a lungo una dieta ricca di grassi e zuccheri e povera di fibre e acqua.
Parliamo di diverticolosi quando ci troviamo in presenza di queste sacche che non risultano infiammate e spesso non ci sono sintomi che possano farne intendere la presenza.


I sintomi della diverticolite
I sintomi si manifestano quando i diverticoli si infiammano e si sviluppa così la malattia definita diverticolite.
I sintomi principali che possono indicare la presenza di diverticolite sono

  • forti crampi addominali;
  • nausea e vomito che si accentuano dopo i pasti;
  • meteorismo frequente;
  • alvo irregolare che si alterna tra diarrea e stitichezza.


Quasi la metà della popolazione soffre di diverticoli: i disturbi ad essi associati vengono definiti “malattia del benessere” poiché è la conseguenza di un’alimentazione incostante e troppo spesso abitudinaria, frettolosa, ricca di alimenti raffinati e povera di fibre vegetali e di acqua.


L’alimentazione per prevenire i diverticoli
Per prevenire la formazione dei diverticoli (che molte persone hanno ma non ne hanno consapevolezza finché non producono sintomi)  è necessaria un’alimentazione molto varia, con l’alternarsi dei cibi.
Sono da preferire cibi ricchi di acqua, frutta e verdura fresche, cereali integrali e una piccola dose di proteine, soprattutto vegetali.
Bere acqua e tenere l’intestino sempre idratato e pulito è la prima regola principale. Da evitare quindi i cibi con farina bianca, i fritti e gli alcolici.
I diverticoli sono un’estroflessione del canale intestinale che col tempo possono portare a numerose problematiche, quando iniziano ad infiammarsi. Prevenirne la formazione è davvero importante.
Vedremo anche quale alimentazione è maggiormente consigliata per chi già soffre di diverticolite e quali rimedi adottare.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale, potente rimedio naturale
Omaggio L'argento Colloidale, potente rimedio naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale, potente rimedio naturale