Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

Dolcezze con gli agrumi


Naturalmente in Salute - 01/01/2016

Naturalmente In Salute ha pensato che di questi tempi, con il Natale alle porte, è sempre meglio avere qualche asso nella manica per stupire gli ospiti.

Ecco allora due ricette di dolci facili e veloci che ti faranno fare un figurone!

Ingrediente principale: gli agrumi

Gli agrumi contengono un’elevata quantità di vitamina C, indispensabile per affrontare l’inverno in salute e prevenire tutti quei disturbi che la stagione fredda porta con sé. 

 

Vitamina C: perché fa bene?

L’acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, è famoso per le sue innumerevoli proprietà. La più conosciuta è quella di aiutare a combattere l’influenza e il raffreddore. 

Perché? Semplice! La vitamina C rende i nostri globuli bianchi più forti: gli anticorpi prodotti sono di più e quando incontrano un organismo invasore, lo circondano e lo bloccano, fermando di conseguenza anche l’infezione.  

La vitamina C è inoltre essenziale nella produzione della serotonina (l’ormone del buonumore) e fornisce un grande supporto nelle situazioni di ansia e stress.

 

Ecco a te le ricette...

 

Agrumi canditi

 

Ingredienti:

  • 2 pompelmi
  • 3 arance
  • 4 limoni
  • 1 + 1/2 tazze di zucchero di canna chiaro

 

Procedimento

Con un coltello da cucina affilato, sbuccia la frutta, cercando di lasciare solo la parte esterna, senza il bianco. Lava bene le bucce e tagliale a striscioline.

Mettile in una casseruola ricoperte di acqua fredda e portale a ebollizione. Falle cuocere per circa 10 minuti, finché non diventano tenere. Ripeti il procedimento. Di nuovo, immergile in acqua fredda e porta a ebollizione per altri 10 minuti (questo riduce il retrogusto amaro degli agrumi). 

Con un mestolo forato, trasferisci la buccia su una gratella e lascia asciugare per 30 minuti. 

In una casseruola porta a ebollizione, a fuoco alto, 1 tazza di acqua e 1 tazza di zucchero, mescolando per far sciogliere lo zucchero, senza caramellarlo. Aggiungi le striscioline di buccia e fai bollire. Sempre mescolando, aspetta che la consistenza diventi quella di uno sciroppo e si addensi insieme alle bucce (circa 10 minuti).

Trasferisci nuovamente con il mestolo forato i pezzettini di frutta, separandoli tra loro, su una gratella, e lascia raffreddare per circa un’ora. Come decorazione, cospargili, in ultimo, con la mezza tazza di zucchero rimasto.

I tuoi agrumi candidi sono pronti!

 

Torta vegan all’arancia

 

Ingredienti

  • 250 farina 
  • 50 di farina di riso
  • 1 bustina di lievito 
  • 150 zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina 
  • 100 gr di olio di riso 
  • 150 gr di acqua 
  • Scorza grattugiata di un'arancia
  • Succo di un'arancia fresca
  • 10-12 fette sottili di arancia (senza buccia) per decorare la parte superiore della torta
  • Zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola alta unisci acqua e olio di riso. Mescola, con la frusta a una velocità sostenuta, fino a che il composto non risulta omogeneo. Aggiungi, sempre a frusta accesa, il succo e la scorza d’arancia. Continua e unisci zucchero, le farine, lievito e vanillina.  

Versa nella tortiera, precedentemente oliata, e guarnisci con le fette di arancia senza buccia tagliate fini. Inforna a 180 °C per almeno 35-40 minuti.

Buona appena sfornata, ma se lasciata raffreddare, rimane soffice e saporita ed è davvero una delizia! 

 

Bon appétit! 

 

 


  

Segui Naturalmente in Salute su: 

 

Seguici su Facebook   Seguici su Instagram

  


 

Naturalmente in Salute è la pagina a cura di Scienza e Conoscenzaredatta da coloro che amano il benessereper coloro che amano il benessere! 

 

  

 

 

 

Clicca qui e leggi GRATUITAMENTE la rivista Naturalmente in Salute!

 


 

 


Naturalmente in Salute
È la pagina a cura di Scienza e Conoscenza, redatta da coloro che amano il benessere, per coloro che amano il benessere! È ricca di contenuti... Leggi la biografia
È la pagina a cura di Scienza e Conoscenza, redatta da coloro che amano il benessere, per coloro che amano il benessere! È ricca di contenuti inediti su alimentazione, diete, bellezza naturale e cura del corpo, naturopatia, viaggi, eco design e tanto altro...  Naturalmente in Salute è in formato digitale e può essere consultata da... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale
Omaggio L'argento Colloidale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale