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Il miglio: un cereale minore ma dalle mille proprietà

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Il miglio: un cereale minore ma dalle mille proprietà
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Tania Odello - 03/02/2017

Il miglio, (Panicum miliaceum, L.) appartiene alla famiglia delle Graminacee. La sua pianta ha un aspetto a cespuglio caratterizzata da numerosi culmi robusti la cui altezza può variare dai 50 cm ai 150 cm. I suoi fiori terminano con delle infiorescenze a pannocchia che sono lunghe circa 15 cm. Viene seminato ad aprile ed il raccolto avviene a giugno.
Le prime coltivazioni di miglio risalgono alla preistoria, in Italia è stato ritrovato all’interno di alcune tombe del periodo Neolitico. Alimento molto diffuso nel Medioevo, quando veniva utilizzato come sostituto della carne nei periodi di astinenza prescritti dalla Chiesa. Dopo il Medioevo questo cereale è stato dimenticato lasciando il posto alla coltivazione di cereali più produttivi e redditizi. Si narra, nell'antica mitologia tedesca, che la Dea protettrice della fertilità dimorava sul Monte del Miglio (è un alimento che viene spesso consigliato in gravidanza perché ricco di ferro, è altamente digeribile e protegge dagli aborti). Tutt’oggi il miglio riveste un ruolo marginale ma il suo valore nutrizionale non è di poco conto.

L'alto valore nutrizionale del miglio 

Il miglio, dal sapore dolce e delicato, vene utilizzato prevalentemente come mangime per animali e uccelli ma anche l’uomo non dovrebbe rinunciare a questo magnifico cereale. Numerosi studi hanno dimostrato le sue numerose funzioni nutritive: 

  • Contiene una discreta quantità di proteine (11% del suo peso)
  • È altamente digeribile
  • Ricco di fibra
  • Ha proprietà antiossidanti
  • Ricco di Vitamina B6 (Niacina)
  • Ricco di acido folico
  • Ricco di calcio, ferro, potassio, zinco e fosforo
  • Contiene lipidi in proporzione variabile con un’alta percentuale di acidi grassi insaturi (78-82% in particolar modo è ricco di acido oleico, acido linoleico, acido palmitico e tracce di acido linolenico)
  • È un’ottima fonte di magnesio, ottimo aiuto per il sistema nervoso, aiuta a rilassare la muscolatura, ridurre lo stress, proteggere dall’emicrania e facilita il buon sonno
  • Ricco di acido silicico che lo rende un ottimo prodotto di bellezza per pelle, unghie, capelli, unghie e per lo smalto dei denti (ne stimola la crescita e la brillantezza)
  • Il miglio decorticato non contiene glutine ed è quindi un ottimo alimento per i celiaci 
  • È ricco di acido fitico che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare quello buono (HDL) 

 

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Impariamo a cucinare il miglio 

A differenza degli altri cereali grezzi il miglio non ha bisogno di ammolo ed è molto facile da cucinare:

  • Lavarlo in abbondante acqua corrente sino a quando l’acqua di lavaggio non risulterà limpida
  • Porlo in un tegame e dopo averlo leggermente tostato aggiunge l’acqua (la quantità di acqua deve essere il doppio della quantità di miglio)
  • Il tempo di cottura è di circa 20 minuti, a fuoco lento, tempo in cui si asciugherà anche tutta l’acqua
  • Essendo ricco di amido è indicato come base per preparare ottime polpette o Hamburger vegetali insieme a legumi o verdure
  • Avendo un sapore delicato è ottimo anche come dolce, viene utilizzato infatti per preparare la Crema Budwig, ideale per una colazione nutriente e ricca di energia

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Tania Odello
Laureata in Medicina e Chirurgia, Specialista FMH in Medicina Generale e Specialista in Cardiologia. Ha studiato e lavorato presso l’Hospitais de... Leggi la biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia, Specialista FMH in Medicina Generale e Specialista in Cardiologia. Ha studiato e lavorato presso l’Hospitais de Universidade de Coimbra in Portogallo, il Cardiocentro Ticino a Lugano e l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Attualmente lavora presso l’Ospedale Malcantonese in Svizzera-Ticino.... Leggi la biografia

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