Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

#starbeneèfacile: i consigli alimentari un week end all'insegna del gusto e della salute

1 condivisioni


Marco Medeot - 01/01/2016

Venerdì
La dieta, intesa come stile di vita alimentare e non restrizione calorica deve essere un piacere, non una privazione. Se vuoi che il tuo percorso alimentare abbia successo devi concederti ogni tanto qualche piccolo peccato di gola. Eccone un esempio sano:
Metti a bollire 1 lt di latte di soia assieme a 150 gr di cocco grattugiato e 60 ml di succo d'uva in una pentola. Abbassa la fiamma e aggiungi un po' di sale marino integrale e 1 cucchiaino di vaniglia in polvere.
A questo punto dissolvi 3 cucchiai di maizena in poca acqua fredda e versala nella pentola per addensare il latte, mescolando il tutto. Spegni il fuoco e aggiungi 3 cucchiai di agar-agar (sciolto prima in un po' d'acqua). Fodera uno stampo da forno con gallette di riso integrale, versaci il budino e fai riposare fino a che si raffredda. Una volta addensato, taglia il dolce a fette, spolverando un po' di cocco grattugiato per decorazione.
Questa scelta ti insegna ad assaporare le piccole cose quotidiane. La vita va vissuta al meglio traendo piacere da ciò che di buono ci accade quotidianamente, rendendoci conto che la felicità appartiene al presente e non va ricercata al di fuori di noi stessi.

Sabato
Ricordati che i legumi aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi grazie al loro apporto di fibre. Se li unisci ai cereali (2 parti di cereali, 1 di legumi) diventano un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, perché gli aminoacidi limitanti si compensano. Rispetto ad una bistecca, i legumi:
- riducono il colesterolo;
- se bio, non contengono residui chimici;
- mantengono una buona regolarità intestinale;
- sono ecosostenibili;
- costano molto di meno.

Questa scelta ti insegna a mantenere una mente aperta, sfatando i luoghi comuni sulla nobiltà delle proteine. Inoltre si tratta di una scelta etica, sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

Domenica
Ricordati che non è importante solo cosa si mangia, ma anche come si mangia. È di primaria importanza assumere gli alimenti in uno stato d’animo rilassato, in modo da favorire i processi metabolici digestivi di assimilazione e di disintossicazione.
Questa scelta ti insegna ad avere una maggiore consapevolezza di te stesso e a concentrarti quotidianamente sul tuo stato di coscienza. L'essere sempre “presenti” è uno dei metodi più efficaci per impedire al tuo subconscio essere sopraffatto dagli impulsi e dalle pulsioni che ostacolano il tuo percorso verso una salute migliore.

Leggi i consigli alimentari dal lunedì al giovedì!

 

 


Vuoi riceverlo in regalo? ABBONATI O RINNOVA ORA il tuo abbonamento a Scienza e Conoscenza
 

E-book di 133 pagine - Prezzo di vendita € 5,90

 


Marco Medeot
Direttore Scientifico, Consulente Alimentare, Ricercatore e Docente: un percorso dedicato alla conoscenza olistica dell'uomo.Sin dai primi anni... Leggi la biografia
Direttore Scientifico, Consulente Alimentare, Ricercatore e Docente: un percorso dedicato alla conoscenza olistica dell'uomo.Sin dai primi anni accademici, ha dimostrato un grande interesse per lo studio completo dell'essere umano, ritenendo fondamentale agire non solo sul corpo fisico, ma anche sullo stato animico che lo condiziona e sugli... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale