Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

8 consigli per la sana alimentazione di tuo figlio

2 condivisioni


Patrick Holford - 01/01/2016
  • Scegliete prodotti integrali: farina integrale, lenticchie, fagioli, noci, semi, frutta e verdure fresche. Per quanto riguarda frutta e verdure, date la precedenza a quelle a foglia verde scuro e ai tuberi, come crescione, carote, patate dolci, broccoli, cavolini di Bruxelles, spinaci, fagiolini, peperoni verdi, crudi o appena cotti. Scegliete frutta fresca come mele, pere, frutti di bosco, meloni, agrumi e, di tanto in tanto, banane. Ogni giorno servite cinque o più porzioni di frutta e verdura.

  • Evitate gli alimenti palesemente trattati.

  • Per cereali, pane e pasta, scegliete le varianti integrali: riso, grano saraceno, miglio, segale, avena, farina integrale, mais o quinoa. Evitate le varianti raffinate, “bianche”.

  • Evitate zuccheri e cibi contenenti zucchero. Questo vuol dire tutto ciò che finisce in “osio”, come glucosio, saccarosio, destro-sio e maltosio. Non lasciatevi tentare dai sostituti dello zucche-ro, in quanto la maggior parte fa male alla salute e tutti tengono in vita il bisogno di zucchero.

  • Combinate alimenti proteici con quelli a base di carboidrati, dando cereali e frutta insieme a semi oleosi, e assicurandovi che vostro figlio mangi alimenti ricchi di carboidrati, come patate, pane, pasta o riso, insieme ad alimenti ricchi di proteine come pesce, pollo, lenticchie, fagioli o uova. Poiché le fibre sono importanti per rallentare l’assorbimento del glucosio, accertatevi che vostro figlio ne riceva in abbondanza tramite frutta e verdura.

  • Scegliete autentici succhi di frutta freschi, presi dal frigorifero, e diluiteli per metà con l’acqua. State lontani dai succhi di frutta molto trattati e a lunga conservazione. Fate dell’acqua la bevanda principale.

  • Incoraggiate il vostro bambino a consumare la colazione.

  • Aiutatelo a evitare cibi e bevande con caffeina, come cioccola-to, tè, caffè e bevande “energetiche”.

 


Tratto da:

L'Alimentazione Sana per Bambini e Ragazzi - Libro
Come migliorare la salute, l'intelletto, e il comportamento di tuo figlio


Patrick Holford
Patrick Holford è l’autore più letto in Gran Bretagna sui temi della nutrizione, campo in cui è considerato un’autorità mondiale. Nel 1984... Leggi la biografia
Patrick Holford è l’autore più letto in Gran Bretagna sui temi della nutrizione, campo in cui è considerato un’autorità mondiale. Nel 1984 ha fondato The Institute for Optimum Nutrition (Istituto per la Nutrizione Ottimale), organizzazione indipendente che, oltre alla ricerca, si dedica alla formazione dei nutrizionisti e alla... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale