Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Terapie e trattamenti olistici

Che cos'è lo yoga

2 condivisioni


Giacinta Milita - 01/01/2016

Nel libro Osteopatia Yoga e Sport. Il movimento nella vita, la Vita nel movimento affronto il tema della similitudine nel concetto di salute che c’è tra l’osteopatia, lo yoga e lo sport. Ebbene ciò che le accomuna è che il movimento è vita e la Vita, con la V maiuscola si esprime nel movimento.

In questa seconda parte presento la filosofia dello yoga e l’importanza che questa assume nel mantenere e incentivare la salute in ogni persona. È solo un piccolo accenno in quanto è impossibile racchiudere in uno scritto la storia millenaria dello yoga e tutto ciò che è stato scritto a cominciare dai Veda, i più antichi documenti risalenti al 1600-1200 A.C.
Yoga significa unione, corpo-mente-spirito e micro-macrocosmo. Non è una religione tant’è che finalmente anche nella cultura occidentale e nel mondo cattolico in particolare, non viene più osteggiata perché vista come un pericolo. Molte comunità cattoliche hanno inserito la meditazione e lo yoga nei loro percorsi spirituali integrandosi perfettamente tra loro. Lo yoga non è una ginnastica o una forma di stretching, come sempre più spesso viene considerata nella nostra cultura moderna. Certo, vi è un’importante spazio dedicato alle posizioni (asana) che serve per favorire il fluire dell’energia vitale, il Prana, ma questo implica molto più del semplice movimento. È necessario essere nel momento presente, nel qui e ora, in costante ascolto di quell’Intelligenza profonda presente nel nostro corpo, in sintonia con il proprio respiro: caratteristiche queste che non troviamo in nessuna disciplina di ginnastica o stretching. Una delle opere più importanti a cui si fa riferimento nello yoga è gli Yoga Sutra di Patanjali, 196 aforismi attraverso i quali viene descritta  la disciplina dello yoga e  le otto tappe che insegnano e guidano a conoscere se stessi, aiutano il cammino verso la realizzazione del Sé. L’ottuplice via di Patanjali comprende: Yama, Nyama, Asana, Pranayama, Prathyahara, Dharana, Dhyana, Samadhi.

Osteopatia Yoga Sport con CD Audio - Libro
Il Movimento nella vita, la vita nel movimento
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Oltre alle asana la pratica dello yoga comprende pranayama, cioè controllo del prana attraverso il respiro; mudra, posizioni delle mani per attivare e bilanciare le Nadi, canali energetici; bandha, contrazioni per interrompere il flusso dell’energia; mantra, suoni sacri, manifestazione di energia vibrazionale primordiale.
Lo yoga è il controllo delle onde pensiero della mente, è l’acquietamento dei movimenti della mente. Allora l’uomo dimora nella sua vera natura. In altri momenti, quando non è nello stato yoga, l’uomo si identifica con le onde del pensiero e non conosce se stessi (Patanjali)
La salute per l’osteopatia così come per lo yoga, si esprime con il movimento inteso come un libero fluire: per l’osteopatia libero fluire del Respiro Vitale, per lo yoga  del Prana, in ogni cellula, per mantenere in vita la Vita.
L’aspetto che reputo fondamentale nella pratica dello yoga è che il movimento è sempre un movimento consapevole e a spirale. Nelle asana, così come in ogni aspetto della nostra vita, viene vissuta e rispettata la dinamica degli opposti: a un movimento in flessione ne segue uno in estensione, a uno in torsione destra ne segue uno in torsione sinistra… Tutto il corpo nella sua intera struttura connettivale, fasciale viene messo in moto permettendo alla fisiologia del corpo di partecipare a un movimento globale. In questo modo la struttura a tensegrità del sistema corpo può esprime il proprio equilibrio mantenendo bilanciate le forze di trazione/compressione. E va da sé che ogni qual volta si è in una condizione di equilibrio fisico, emotivo e mentale si è in Salute.


Giacinta Milita
Giacinta Milita, osteopata, opera da più di 25 anni al servizio della salute nel campo della riabilitazione. Diplomatasi come fisioterapista... Leggi la biografia
Giacinta Milita, osteopata, opera da più di 25 anni al servizio della salute nel campo della riabilitazione. Diplomatasi come fisioterapista presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma ha conseguito numerose specializzazioni in Italia e all'estero, tra cui Rieducazione Posturale Globale con Philippe E. Souchard. Dal 1989 si occupa di... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale, potente rimedio naturale
Omaggio L'argento Colloidale, potente rimedio naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale, potente rimedio naturale