Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Perchè non riesci a guarire?


Lorenzo Paride Capello - 01/01/2016

Sono ancora troppi i casi che sfuggono alle più sofisticate indagini cliniche, e resistono alle comuni terapie. 

Pazienti malaticci e scontenti affollano ripetutamente gli ambulatori di Medicina generale e specialistica rischiando d’essere definiti ipocondriaci o rompiscatole. 

In realtà molti di essi ritornano non perché sono fissati, ma in quanto continuano a sperare di trovare una risposta per i loro problemi reali.

Una risposta che i Medici - con intima sofferenza - spesso non sono in grado di dare poiché ancora non esiste nel repertorio diagnostico-terapeutico dei loro studi universitari.

 

L’Olismologia offre nuove risposte in quanto è la Disciplina della Sintesi:

un approccio clinico innovativo per valutare e curare sempre ogni Paziente nella sua globalità psico-fisica con un atto medico unitario e simultaneo.

 

L’Olismologia non è - e non sarà - un’altra specializzazione, ma una nuova forma mentis medica per rendere consapevoli i vari Operatori della salute che il PRIMARIATO APPARTIENE ALLA NATURA, e che bisogna imparare a mettersi al servizio della sapienza del corpo.

 

Di fronte a sintomi, disfunzioni e stati di malattia difficilmente interpretabili, ricorrenti, persistenti e/o resistenti ai soliti trattamenti, è necessario che il Medico e lo Specialista abbandonino la propria visione monopolare delle cose, e comprendano che per poter formulare una diagnosi causale differenziale corretta bisogna imparare a individuare le cause dei malanni là dove possono essere, e non solo dove sembra che siano!

 

Per fare questo è necessario valutare ogni volta tutte le tre componenti del benessere - Struttura, Funzioni e Mente - poiché esse sono sempre, in varia misura, indissolubilmente coinvolte in un continuo e reciproco feed-back (P.N.E.I.S.) come mostra il Mandala delle Patologie (vedi)


 

 

 

 

Mandala delle patologie

 

Infatti una gastrite può avere:

- una causa Strutturale: se dipende da una contrattura paravertebrale che provoca insufficienza neuro-vascolare nel distretto metamerico celiaco;

- una causa Funzionale: se dipende da un abuso di cibi o bevande non tollerati, da un metabolismo troppo acido;

- una causa Mentale: se rappresenta l’organo bersaglio di gravi preoccupazioni.

Come pure una lombo-sciatalgia può avere:

- una causa Mentale: se rappresenta la localizzazione simbolica di uno stato di sopportazione passiva;

- una causa Funzionale: come il sovrappeso causato da disfunzioni metaboliche (tiroide, emuntori insufficienti, intolleranze alimentari);

- una causa Strutturale: se dipende da una persistente contrattura paravertebrale lombare che altera la postura.

 

E un’insonnia può avere:

- una causa Funzionale: un’intossicazione metabolica, un ipertiroidismo subclinico, disfunzioni viscerali;

- una causa Mentale: se è la conseguenza di pensieri parassiti incessanti;

- una causa Strutturale: se dipende da un’eccessiva tensione neuromuscolare che impedisce il rilassamento

Gli Specialisti delle singole Discipline operano in aree di competenza limitate

 

 

 

senza tenere in considerazione le competenze inter-disciplinari che li collegano (e che sono già ben note in Medicina grazie alla PNEI)

 

 

 


L’Olismologia introduce non solo nuove aree diagnostiche ma anche nuovi strumenti terapeutici di competenza inter-disciplinare e con essi una nuova forma mentis medica davvero olistica.

 

 


Si dice che “il corpo parla”, ed è vero!

Il Metodo Olismologico finalmente lo ascolta!! e gli consente di esprimersi, decodifica il suo linguaggio e così permette al Medico di interpretare la “fisio-logica” differente, coerente e illuminante, con cui esso fa tutto, con innata sapienza.




Per maggiori informazioni, vedi www.olismologia.it

 

 

 


Lorenzo Paride Capello
Leggi la biografia
Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Che cos'è l'Energia?
Omaggio Che cos'è l'Energia?

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Che cos'è l'Energia?