Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

L’evoluzione del mondo dell’estetica

3 condivisioni


Redazione - Scienza e Conoscenza - 01/01/2016

Da tempo il mondo dell'estetica combatte contro una comunicazione mediatica di massa errata e sempre più incentrata su messaggi frivoli di pura bellezza, di ricerca della perfezione esteriore per farsi accettare e sentirsi integrati nella società, nascondendo le imperfezioni che ci rendono unici per poter assomigliare a stereotipi irraggiungibili. Ma l'estetica dei professionisti è davvero solo questo?
Negli ultimi anni il mondo dei veri professionisti dell'estetica ha cercato di ribaltare la situazione. L'immagine degli operatori del settore e dei loro servizi, per troppo tempo sottovalutati, sta finalmente cambiando.
A testimonianza di ciò, portiamo un esempio presente nella bellissima Mantova. A pochi chilometri dalla città si trova una scuola innovativa che opera nel campo dell'estetica e del benessere, “Scuola ArteMassaggio” di Pilastro. Il team è formato da quattro Super Donne: Raffaella, Daniela, Miranda e Alice, alla costante ricerca della qualità nei servizi che offrono e nella selezione dei prodotti e attrezzature che utilizzano. Una realtà giovane e dinamica dove gli ideali che tengono coeso il gruppo sono la fiducia ed il rispetto reciproco. Dopo un’intensa formazione e collaborazione con l'Università di Ferrara (Facoltà di Farmacia e Cosmetologia) ed il Campus Biomedico di Roma, Raffaella Gazzoni e Daniela Bottoni (entrambe direttrici di Scuola ArteMassaggio) hanno sviluppato due importanti progetti innovativi, in un contesto che definiscono di "nuova estetica".

A scuola di tocco: che cos'è l'aptonomia
Il primo progetto è dedicato ad arricchire l'arte del massaggio (la loro specialità) con le regole dell’aptonomia. Questa scienza studia come l'affettività, trasmessa attraverso il contatto e il massaggio per un determinato lasso di tempo, possa ridurre stati di ansia e di dolore e donare rilassamento muscolare, leggerezza e serenità.
Il termine aptonomia deriva dall'unione di due antichi vocaboli greci: hapsis, che significa "il tocco, il tatto, stabilire un contatto" e nomos, che significa "regola".
Gli studi di questa scienza nascono circa cinquant’anni fa in Olanda da un’idea di Frans Veldman, che la sperimentò nel rapporto genitori-figli, dal concepimento, alla nascita e fino al primo anno di vita.
Scuola ArteMassaggio, in collaborazione con la Dott.ssa Paola Aleotti (psicologa e psicoterapeuta del Reparto di Cure Palliative dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova), ha divulgato e testato questa tecnica di massaggio tra gli operatori dell'ospedale, con l’obiettivo di poterla utilizzare su determinati pazienti per dare loro benessere e alleviare alcuni stati di dolore.

Laboratorio Estetico Oncologico
Un altro importante progetto creato da Scuola ArteMassaggio è Il Laboratorio Estetico Oncologico, nato dalla triennale collaborazione con l’associazione ONLUS IOM e l’Ospedale Carlo Poma di Mantova. L’Ospedale di Mantova, e in particolare la Dott.ssa Paola Aleotti, hanno accolto e promosso il progetto capendone l’importanza e trovando riscontro nel sostegno al benessere psico-fisico delle persone colpite da tumore.
Raffaella e Daniela collaborano direttamente con infermieri e medici del Reparto Oncologico e Cure Palliative. Il loro lavoro consiste principalmente nell’offrire consulenza estetica ai pazienti che subiscono alterazioni della cute in seguito a chemioterapia. Spesso tali alterazioni (come acne o secchezza grave) portano a disagi non solo fisici, ma anche psicologici. Inoltre molti pazienti, oltre ad affrontare un repentino cambiamento della pelle, si ritrovano a dover subire la perdita di peli e capelli. Numerosi studi hanno dimostrato che i pazienti che riescono a trovare un equilibrio tra il proprio stato d’animo e il loro corpo, accettando la propria immagine, i cambiamenti e trovando stimoli per migliorare la propria situazione, affrontano meglio il processo di cura. Accettare la propria diversità, senza sentirla.
All’interno di questo progetto, Raffaella e Daniela formano le figure professionali sanitarie alla pratica dell’aptonomia trasmettendo: l’importanza del tocco non sanitario; del tocco senza giudizio; del tocco con cura; della comunicazione attraverso il tatto; delle emozioni nel tatto.
La bellezza e il benessere devono essere vissuti come ricerca dello “stare bene” con se stessi e con gli altri. Questo senso di benessere porta ad alleviare una sensazione spiacevole, come per esempio il dolore.
La bellezza risponde alla necessità interiore di armonia. Sentirsi belli e presentabili dà piacere e ci fa sentire meglio.
Durante la collaborazione con l’Ospedale Carlo Poma di Mantova e la vicinanza con i pazienti, Raffaella e Daniela hanno riscontrato l’importanza e la forte necessità delle persone che subiscono alterazioni dell’aspetto estetico di recuperare un’immagine in cui riconoscersi e non vergognarsi, un’immagine che dà la forza di presentarsi all'esterno, in mezzo alla gente.

Info e contatti
Scuola ArteMassaggio via barzelle, 2 – Pilastro di Marcaria – MN
www.scuolaartemassaggio.com
info@scuolaartemassaggio.com
Raffaella Gazzoni 3383194054


Redazione - Scienza e Conoscenza
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei... Leggi la biografia
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei campi della Medicina Integrata, della Consapevolezza e della Fisica Quantistica.    Leggi la biografia

3 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale