Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Havening: una nuova tecnica per risolvere i traumi emotivi

10 condivisioni


Veronica Monte Perossa - 01/01/2016

Le Havening Techniques® sono state sviluppate dal Dr Ron Ruden, in collaborazione con il fratello il Dr Steven Ruden di New York. Il Dr Ron Ruden laureato ad Harvard, per oltre ventanni si è occupato di ricerca e studio delle neuroscienze al fine di sviluppare metodi e tecniche utili al miglioramento dell’essere umano. In particolare ha dedicato oltre dieci anni allo studio e alla sperimentazione clinica delle funzioni dell’amigdala (sistema limbico-sistema nervoso centrale) coinvolte nella elaborazione dei traumi psicologici e altre correlazioni emotive emozionali coinvolte ( fobie, dolore cronico, stati depressivi- ansiosi ecc.). Il risultato di questi studi ed applicazioni innovative si riflettono nei protocolli Havening. Ora, questi metodi vengono insegnati anche agli psicoterapeuti e ai medici italiani abilitati alla psicoterapia.

Havening è stato applicato ai veterani militari, pazienti con dolore cronico, soggetti con disturbo post traumatico da stress, stati ansiosi, depressivi, terapia di coppia, fobie, paure. Ricerche condotte presso il King's College di Londra sottolineano gli straordinari risultati. Metodo in continua evoluzione, risulta efficace, rapido, completo e attendibile nei trattamenti e applicabile a tutte le età.
Il metodo Havening può essere integrato con diverse pratiche e metodologie psicoterapiche.

In termini di applicazioni terapeutiche le Havening Techniques®, agiscono in modo permanente bloccando i neuroni che contengono le informazioni biologiche del trauma che producono reazioni non evolutive. Havening utilizza l'input sensoriale del tatto come una parte fondamentale della sua applicazione. Alcune aree del corpo quali le braccia, il viso e le mani se toccate attraverso il metodo Havening producono onde delta a livello cerebrale. Le onde delta a loro volta promuovono reazioni chimiche a catena nella zona dell'amigdala. Ciò rimuove specificamente i recettori AMPA che si trovano sulla superficie dei neuroni nell'amigdala, dove l'evento traumatico è stato 'archiviato' (la memoria dell’evento) conseguentemente il risultato è che l’area della memoria non viene riattivata.

Le esperienze traumatiche possono essere codificate a livello cerebrale attraverso una modalità che può generare una sintomatologia fisica e/o psicologica. Havening viene utilizzato nel trattamento dei seguenti sintomi:

Trattamento di fobie
Trattamento del dolore cronico
Rimozione delle risposte emotive ai ricordi angoscianti (relazioni interrotte, notizia sconvolgente, perdita, imbarazzo, ecc)
Trattare risposte emotive derivanti da esperienze di calamità naturali, eventi traumatici (aggressione, stupro, abusi, criminalità ecc) e anche le esperienze di guerra.
Rimozione risposte di rabbia
Rimozione della paura dell'abbandono
Aiutare le persone alla elaborazione della sofferenza e del lutto
Aiutare le persone a rimuovere stress, frustrazione, ecc.
Situazioni relazionali, terapia di coppia e familiare
Trattare Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)
Trattamento degli attacchi di panico e altre applicazioni.

Havening può essere utilizzato per aiutare le persone a lavorare in una modalità più efficace. Promuove le persone nella gestione manageriale (ad es: riunioni di equipe, presentazioni, networking). Può aiutare le persone a uscire dalla propria strada e anche incorporare credenze e atteggiamenti utili per la propria vita. È possibile utilizzarle per aumentare la fiducia in sé e aumentare le prestazioni sia cognitive che sportive. Inoltre possono essere imparate e utilizzate in modo autonomo.


Veronica Monte Perossa
La dottoressa Veronica Monte Perossa è psicologa psicoterapeuta ed ipnotista, Specialità sistemico-relazionale conseguita presso il Centro... Leggi la biografia
La dottoressa Veronica Monte Perossa è psicologa psicoterapeuta ed ipnotista, Specialità sistemico-relazionale conseguita presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia sede Trieste.Presso il Mental Research Institute, Palo Alto, California (U.S.A.) approfondisce alcuni temi relativi alla terapia familiare.Abilitata all'utilizzo della... Leggi la biografia

10 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale