Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Come si affronta una pandemia

Medicina Integrata

Come si affronta una pandemia

Medicina Integrata

Come si affronta una pandemia

Non siamo padroni del pianeta ma suoi ospiti: rispettando la Natura e amando la Terra possiamo difenderci meglio dalle epidemie


Gioacchino Pagliaro - 01/03/2021

Gestire un’epidemia non è una cosa semplice per nessuno. Se poi coglie di sorpresa, la vicenda è ancora più complicata. Serve quindi a poco fare polemiche, mentre è necessario individuare gli errori che non bisognerà più compiere in futuro.

L’esperienza insegna che per riconoscerli bisogna analizzare il contesto sanitario, passato e presente.

Negli anni passati, decenni di tagli alla sanità, l’introduzione di modelli sanitari di tipo aziendalistico, basati sul risparmio a scapito della qualità delle risposte di cura; e nel presente, le comunicazioni ridondanti, confuse, contraddittorie rivolte alla popolazione durante l’epidemia e le restrizioni esagerate, hanno contribuito ad aggravare pesantemente questa triste vicenda.

L’epidemia ha procurato tanto dolore e sofferenza in chi ha perso un proprio caro senza nemmeno poterlo vedere o salutare, o in chi con turni massacranti ha fatto di tutto per curare o per salvare la vita agli ammalati.

 

Causalismo verso complessità

Chiarito ciò questo articolo intende offrire un’occasione di riflessione per aiutare il cittadino, e le Istituzioni a liberarsi da alcune distorsioni interpretative e rappresentazionali che guidano l’economia, le norme, le relazioni tra gli esseri umani, e il rapporto tra gli esseri umani, l’ambiente e la Natura.

Non dirò nulla di nuovo, niente che la scienza non abbia già detto, ma mi limiterò a sottolineare con forza ciò che da decenni molti non ascoltano o addirittura fingono di ignorare.

Ogni intervento su una crisi, in questo caso caso su un’epidemia, dovrebbe sempre prevedere una analisi rapida, accurata e articolata del contesto in cui si è manifestata, per consentire di individuare sia gli interventi da operare a un livello macro (ambientale), sia per attivare parallelamente le immediate misure di protezione nei confronti degli ammalati, dei possibili contagiati e delle categorie più a rischio.

Ciò consentirebbe di evitare un uso indiscriminato del modello causa-effetto di tipo lineare, che è solitamente utilizzato in modo decontestualizzato e illusoriamente risolutivo.

Infatti succede quasi sempre che gli interventi siano rivolti principalmente sugli effetti e anche nel caso della SARS-CoV-2, si sta agendo solo sul virus e non sul contesto che gli ha fornito la forza di attivarsi, di insidiare e di contagiare.

Questo modo di operare perdura nonostante il fatto che fin dai primi del Novecento la fisica ci ha dimostrato che la realtà e i fenomeni rispondono solo in parte, e in alcune occasioni, alle regole del causalismo lineare. [continua...]


 

Continuando la lettura su Scienza e Conoscenza n.75 potrai approfondire:

  • Le teorie che dimostrano che ogni fenomeno o malattia sono legate al contesto in cui avvengono
  • L'utilizzo della metafora bellica che ha peggiorato le cose
  • Virus, inquinamento, globalizzazione
  • Disturbi psicologici: cosa ci lascerà la pandemia
  • I 6 punti fondamentali che promuovono la salute

 


LIBRI CONSIGLIATI




Gioacchino Pagliaro
Psicologo e Psicoterapeuta, per 17 anni professore a Contratto di Psicologia Clinica presso l’Università di Padova.È Direttore dell’U.O.C. di... Leggi la biografia
Psicologo e Psicoterapeuta, per 17 anni professore a Contratto di Psicologia Clinica presso l’Università di Padova.È Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Ospedaliera nel Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Bellaria dell’AUSL di Bologna.Ha introdotto l’applicazione dei principi quantistici in Psicologia e nell’ambito dei processi... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Potrebbero interessarti


Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale