Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Candida: impariamo a conoscerla


Vincenzo Valesi - 01/01/2016

La candida è una patologia molto diffusa che, a differenza di quanto si possa pensare, non colpisce solo le donne.
Per capire meglio che cos'è la candida, come diagnosticarla e curarla abbiamo rivolto qualche domanda al dottor Vincenzo Valesi, autore di un recentissimo libro sul tema: Curare la Candida con le Terapia Naturali.

 

Dottor Valesi, che cos'è la candida? Colpisce solo le donne o anche gli uomini? In quali periodi della vita si manifesta più frequentemente?
La Candida, e quando parliamo di candida ci riferiamo soprattutto alla più comune specie Albicans (responsabile del 90% delle micosi da Candida) è un microfungo normalmente presente nel nostro intestino, dove vive in simbiosi con le altre specie batteriche e fungine, e svolge il ruolo di favorire l'eliminazione dei metalli pesanti e l'utilizzazione degli zuccheri. Quindi il vero problema non è la presenza della Candida, che entro certi limiti è fisiologica e necessaria, ma il fatto che essa, per svariate cause, possa riprodursi e proliferare in eccesso, trasformandosi in forma patogena miceliale. Trasformandosi in micelio emette protuberanze chiamate ife con le quali può insinuarsi fra le cellule di rivestimento dell'intestino e da lì spostarsi in altri settori dell'organismo. Il problema non è specifico di genere, ma può interessare sia le donne che gli uomini, a partire dall'età neonatale (vedi il “mughetto” che è una forma di candidosi della bocca del lattante) fino all'età adolescenziale e all'età fertile soprattutto, ma potendosi manifestare comunque in qualsiasi età della vita.

La candida si manifesta solo nei genitali?
No, quella genitale è solo una delle possibili, anche se molto comune e “sofferta”, manifestazioni della candida patogena, ma possono essere interessate anche la pelle e le unghie, la vescica urinaria, le mucose dell'apparato digerente superiore e respiratorie.

Curare la Candida con Terapie Naturali
La più diffusa Infezione da Fungo: Sintomi, Diagnosi e Cure
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Quali sono i sintomi della candida?
Dobbiamo distinguere fra sintomi locali, cutanei e mucosi, che possono riguardare diversi apparati come quello digerente e genitourinario, se non addirittura il sistema nervoso e neuromuscolare, e sintomi generali, questi ultimi estremamente aspecifici: astenia, apatia, ansietà senza cause apparenti, irritabilità e sbalzi d'umore, cefalea, vertigini, disturbi della visione,desiderio compulsivo di zuccheri semplici.
Prurito e/o arrossamento nelle forme localizzate sulla pelle, per esempio nella zona perianale e/o fra le pieghe cutanee (intertrigine); prurito con perdite bianche o leucorrea nelle forme genitali femminili (vulviti e vulvovaginiti).

Quali sono gli esami che ci permettono di avere una diagnosi precisa?
Per le forme intestinali la ricerca nelle feci, che spesso si associa a falsi negativi sia perchè le colture di candida si estinguono facilmente, sia perchè la candida patogena miceliale si fissa alla mucosa dell'intestino rendendo meno probabile quindi la sua presenza nelle feci. Oppure la microscopia in campo oscuro che consiste nella ricerca diretta su materiali biologici al microscopio ottico; oltre ad altri esami che più indirettamente ci documentano una situazione di disbiosi come la calprotectina fecale; esistono anche in commercio test rapidi sul sangue capillare e sui tamponi vaginali.

Leggi la seconda parte dell'articolo con i consigli sullo stile di vita e le terapie naturali per combattere la candida!


Vincenzo Valesi
Laureato in medicina, svolge la sua attività professionale in qualità di medico di famiglia, integrando nella pratica clinica di tutti i giorni... Leggi la biografia
Laureato in medicina, svolge la sua attività professionale in qualità di medico di famiglia, integrando nella pratica clinica di tutti i giorni le conoscenze e gli insegnamenti delle medicine non convenzionali con quelle della medicina accademica classica. Da quasi trent’anni si dedica allo studio e alla pratica delle medicine non... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale