Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Che cos'è l'idrocolonterapia

13 condivisioni


Manuela Gatti - 01/01/2016

Grazie a due coraggiosi medici americani che hanno condotto e pubblicato il più completo e dettagliato studio sulle cause delle malattie (The China Study), oggi sappiamo quale via seguire per prevenire o curare il cancro, le cardiopatie, l’ictus, il diabete, l’obesità, le malattie auto immuni, l’osteoporosi, il morbo di Alzheimer, i calcoli renali, la cecità e probabilmente tutte o la maggior parte delle malattie.
La via è quella stabilita dalla Natura che ha predisposto il nutrimento adatto ad ogni specie, sulla base della propria anatomia: erba per gli erbivori, carne per i carnivori e frutta, verdura e semi per i frugivori, quali noi siamo.
L’allontanamento dai dettami della Natura determina la Malattia, che non è un evento in sé negativo, al contrario uno sforzo da parte del corpo per rimuovere ed eliminare muco e tossine formatisi a causa di una alimentazione profondamente scorretta, basata su cereali e zuccheri raffinati, cibi cotti spesso ad elevate temperature, carne, pesce, latticini, sostanze nervine ed eccitanti, medicinali… insomma tutte quelle cose che siamo stati indotti ad assumere da quando siamo nati.
La disattivazione dei sintomi, che la medicina ufficiale chiama guarigione, in realtà è solo apparente. Il corpo reagisce all’introduzione dei farmaci e si predispone per neutralizzarli bloccando il processo di disintossicazione in corso: e così fino al prossimo malanno, fino a che il corpo regge a questo trattamento.
Ciò che invece ha senso è da un lato favorire l’espulsione del muco e delle tossine che intasano l’intestino (l’adulto medio ha le pareti del colon tappezzate da uno strato di muco vecchio e appiccicoso e dai 5 ai 10 chili di feci non eliminate che avvelenano il flusso sanguigno e il proprio organismo) e dall’altro bloccare a monte le cause di questa costipazione, eliminando i cibi raffinati e le proteine animali ed inserendo gradualmente nella propria dieta un apporto sempre maggiore di frutta e verdura fresche, che ripuliscono il colon e lo rivitalizzano creando un nuovo terreno dove i parassiti non possono proliferare, ripristinano la peristalsi e purificano il sangue riportando forza e vitalità all’individuo.
Sciogliere questi rifiuti ed eliminarli rappresenta una pratica di igiene intestinale che migliora in ogni caso la situazione locale e produce una sensazione di benessere generale ma se questa pratica naturale non viene abbinata ad un graduale e profondo cambiamento nell’alimentazione, non potrà certo fare miracoli!

Benefici dell’idrocolonterapia
L’ idrocolonterapia è una forma moderna di lavaggio intestinale che oltre a curare il disturbi dell'apparato digerente e dell'intestino purifica l'intero organismo e viene praticata in modo delicato e indolore: l’origine di questo trattamento viene citata per la prima volta in un documento egizio che risale a 3.500 anni fa.
Un intestino lento, tendenzialmente pieno di rifiuti e costipato, specialmente nelle curve e nella anse, determina la formazione di sostanze tossiche che in un primo tempo alterano la membrana intestinale e quindi possono passare nel sangue e nella linfa accumulandosi in qualsiasi parte dell'organismo e determinando uno stato di intossicazione che deve essere gestito con grande dispendio di energia e con il coinvolgimento di tutti gli altri organi apparentemente non in stretta correlazione con il colon. Quando le feci sostano più del dovuto il sistema immunitario deve gestire questo sito dove le fermentazioni e le putrefazioni aumentano in maniera esponenziale impegnando in questo distretto gran parte delle sue difese per garantire l’equilibrio di tutto il resto del corpo.
Pulire l’intestino quando questo non è nelle condizioni ideali è azione intelligente e prioritaria, cui devono comunque seguire poi altrettanto importanti cambiamenti come la dieta alimentare e gli aspetti igienici  sui piani fisico, emozionale e psicologico.         
Nella media delle persone i movimenti dell'intestino (peristalsi) e del colon in particolare, risultano alquanto rallentati. Questo fenomeno causa un accumulo di muco appiccicoso, una colla derivante dall’assunzione di cibi che non possono essere digeriti, che tappezza letteralmente le "tasche" del colon determinando nel tempo un accumulano di incrostazioni sulle sue pareti che a loro volta rendono ancor più difficile il naturale movimento ritmico e ondulatorio che dovrebbe promuovere il transito dei prodotti fecali diretti verso l'esterno. Anche in coloro che evacuano giornalmente, l'intestino non si libera mai completamente e il ristagno cronico di sostanze fecali provoca il degrado della mucosa intestinale e l'alterazione della flora batterica, fenomeno conosciuto con il nome di disbiosi intestinale. Questo mutamento della flora intestinale che rende impossibile la completa elaborazione dei materiali fecali genera quelle fermentazioni e putrefazioni che non solo intossicano tutto l'organismo, ma riducono notevolmente le difese immunitarie. 
L'intossicazione intestinale, diffondendosi nell'intero organismo, può manifestarsi nei sintomi più disparati: emicranie croniche, allergie, acne, psoriasi, eritemi,  diverticoli, costipazioni, prolassi intestinali, reumatismi, disturbi cardiaci, asma, problemi respiratori, noduli al seno, perdita di vitalità, stanchezza, depressione, mancanza di concentrazione, aggressività, attacchi di panico, infezioni, infiammazioni, poliartrite, problemi ai capelli e alla vista ed è causa della maggior parte delle malattie.
I lassativi del resto, oggi largamente usati, danno solo un beneficio momentaneo ma a lungo termine, danneggiano la mucosa intestinale e inibiscono ulteriormente la peristalsi intestinale.
L’idrocolonterapia è un trattamento del quale solo poche le persone non hanno bisogno in quanto attua una profonda pulizia intestinale e rimuove i residui fecali depositati nelle curve e nelle tasche del colon, elimina la flora batterica alterata e favorisce la ricrescita di quella equilibrata. Già dopo il primo trattamento il ventre si presenta meno gonfio e si prova un senso di leggerezza ma per mantenerne gli effetti benefici di questa terapia disintossicante e riguadagnare uno stato di buona salute che perduri nel tempo è necessario attuare una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Risulta particolarmente indicato per soffre di problemi intestinali o di disturbi che possono essere correlati direttamente a un cattivo funzionamento del colon come il meteorismo e il gonfiore del ventre, due disturbi provocati dalla disbiosi, oppure la stitichezza o la diarrea. In pratica, la pancia si "gonfia" perché le feci fermentano e ristagnano, determinando un assorbimento di sostanze tossiche da parte dell'organismo. L'idrocolon terapia interviene proprio liberando il colon da queste sostanze, ossigenandolo e ricreando così l'ambiente naturale originario.
Il trattamento si svolge utilizzando un'apposita apparecchiatura che fa affluire acqua nel colon attraverso un tubo a due vie introdotto nell'ano che nel contempo permette al materiale fecale di fuoriuscire attraverso lo stesso, rimanendo distesi sul lettino a pancia in su. L'immissione di acqua e lo scarico dei materiali fecali continua finché l'acqua non fuoriesce pulita: il tutto avviene in un sistema chiuso, estremamente igienico e discreto, generalmente in un tempo che va dai 30 ai 40 minuti.


Manuela Gatti
Mi chiamo Manuela Gatti, sono nata a Milano il 2 novembre 1956, ho uno studio dove pratico l’idrocolonterapia e fornisco consulenze in tema di... Leggi la biografia
Mi chiamo Manuela Gatti, sono nata a Milano il 2 novembre 1956, ho uno studio dove pratico l’idrocolonterapia e fornisco consulenze in tema di salute naturale a Milano, in via Ripamonti, 187.Ho svolto diverse attività e professioni, apparentemente molto diverse fra loro, ma con una caratteristica in comune: la ricerca, in ambito della... Leggi la biografia

13 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale