Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Non Convenzionale

Che cos'è l'Epigenetica?

Medicina Non Convenzionale

Che cos'è l'Epigenetica?

Medicina Non Convenzionale

Che cos'è l'Epigenetica?
574 condivisioni

La ricerca epigenetica mostra come l'ambiente influenza il nostro DNA e determina la nostra salute


David Perlmutter - 03/04/2018

Ci è stato dato un dono quasi perfetto che è in gestazione da oltre 2 milioni di anni: il nostro DNA, il codice della vita, che viene raffinato e perfezionato da innumerevoli generazioni per fornirci la salute ottimale, la funzionalità e la longevità. 

Eppure, nell’ultima metà dell’1% della storia umana, noi come specie stiamo sperimentando una drammatica sfida alla nostra capacità di evitare la malattia.

L’esplosivo aumento di diabete, obesità, ipertensione, malattia di Alzheimer e altre patologie degenerative non è una manifestazione di qualche cambiamento improvviso nella nostra genetica. In effetti, i genetisti farebbero davvero fatica a identificare una qualsiasi mutazione significativa nel genoma umano rispetto a quello di 20.000 anni fa.

Allora, che cosa è cambiato? Se il progetto genetico che codifica salute e longevità è sempre lo stesso, quali fattori hanno corrotto il messaggio di questo codice apparentemente immutabile?

A quanto sembra, il concetto che il nostro DNA rappresenti un codice fisso e immutabile viene ora considerato scientificamente antiquato. Quello che siamo arrivati a comprendere è che il nostro codice genetico è in realtà molto dinamico. Gli stessi geni che si ritenevano serrati in una teca di vetro sono ora visti in continuo mutare in risposta a innumerevoli influenze ambientali.

È questa la scienza dell’epigenetica, che rivela non solo un nuovo modo di concettualizzare il comportamento dei nostri geni ma, cosa più importante, fornisce anche una nuova prospettiva sulla comprensione delle dilaganti problematiche di salute che caratterizzano il moderno mondo occidentale. La ricerca epigenetica svela che le nostre scelte relative al modo di vivere (il cibo che mangiamo, gli integratori che prendiamo, l’esercizio fisico che facciamo e perfino il contenuto emotivo delle nostre esperienze quotidiane) sono elementi coinvolti nell’orchestrazione delle reazioni chimiche che attivano o disattivano parti del nostro genoma, che codificheranno esiti pericolosi per la salute spianando la strada a una patologia, o creeranno un ambiente interno favorevole alla longevità e alla resistenza alle malattie.

Ecco quindi il dono di questa nuova comprensione dei geni e della loro espressione. Il profondo vantaggio di questo nuovo paradigma sta nella rivelazione che ognuno di noi ha l’opportunità di modificare la propria espressione genica e di cambiare il destino riguardante la propria salute.

 


Nelle pagine di questo libro, il dottor Mercola ci darà la possibilità di riscrivere la nostra storia per quanto concerne la salute futura.

Io Non mi Ammalo!
9 facili regole che allungano la vita

Stando ben attenti alle informazioni presentate, potremo comprendere come influenzare positivamente l’espressione del nostro DNA per migliorare e conservare la salute e per allungare la vita.

E che si tratti di modificare la dieta, riaccogliendo i grassi alla nostra tavola, o di prendere più sole, o di dedicare più tempo al sonno, o perfino di impegnarsi ad andare a piedi nudi di tanto in tanto, ogni raccomandazione proposta in Io non mi ammalo! ai fini della responsabilizzazione è studiata per ristabilire la comunicazione con il nostro dono più prezioso, il codice genetico, con l’obiettivo del miglioramento della vita.


David Perlmutter
David Perlmutter, medico neurologo, è una personalità di spicco nell’ambito della medicina complementare negli Stati Uniti.Ha pubblicato i... Leggi la biografia
David Perlmutter, medico neurologo, è una personalità di spicco nell’ambito della medicina complementare negli Stati Uniti.Ha pubblicato i propri articoli su autorevoli riviste scientifiche, quali il Journal of Neurosurgery e il Journal of the American Medical Association.Ha fondato e dirige il Perlmutter Health Center. Leggi la biografia

574 condivisioni

Manuel's Story: Logo dell'Epigenetica, di cui nessuno osa parlare.

postato da Sergio Stagnaro il 03/04/2018

La Manuel's Story, Logo dell'Epigenetica, risale ad otto anni fa (1), http://www.sisbq.org/qbs-magazine.html Tuttavia, neppure le vestali dell'Epigenetica, che affermano di nuotare lontano dalla mainstream, ne osano parlare. Prudenza? Un fatto è certo. Quando l'establishment avrà l'ardire di parlare di Manuel, la presente Medicina Occidentale dai piedi d'argilla (2) cadrà a pezzi in un grande polverone. Inizierà la Prevenzione Pre-Primaria e Primaria, fondata sui Reali Rischi Congeniti, dipendenti dalle relative Costituzioni SBQ, finiranno le epidemie di CVD, T2DM, Cancro, le pandemie dei cronici consumatori di farmaci e quindi finirà il business miliardario della big-farma. COMMENTO GIA' IN RETE NEL MIO BLOG!!! 1)Sergio Stagnaro. Lettera Aperta alle Neo-Spose. La Storia di Manuel, che nessuno racconta. http://www.masterviaggi.it Giovedì, 15 Luglio 2010. http://www.masterviaggi.it/news/categoria_news/40260-lettera_aperta_alle_neo-spose_la_storia_di_manuel_che_nessuno_racconta.php 2)Sergio Stagnaro. La Medicina Occidentale: un Gigante dai Piedi d’Argilla. 4 Gennaio. 2010, http://www.fcenews.it, http://www.fceonline.it/images/docs/gigante.pdf

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Potrebbero interessarti


La Fisica dell'Incredibile
Omaggio La Fisica dell'Incredibile

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere La Fisica dell'Incredibile