Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Capire la tua salute dalla lingua

Medicina Integrata

Capire la tua salute dalla lingua

Medicina Integrata

Capire la tua salute dalla lingua
8 condivisioni


Francesca Rifici - 21/09/2016

Sapevi che la nostra lingua, attraverso un piccolo e semplice esame ad occhio nudo, può rivelarci particolari che riguardano la nostra salute?

 La lingua è uno specchio preciso e attendibile del nostro organismo all’interno, e puoi dirci molto sul nostro stato di salute. È proprio così: osservando la lingua possiamo sapere cosa va e cosa non va.

 

L’osservazione della lingua per capire la salute

Le medicine orientali utilizzano l’osservazione della lingua come strumento per fare indagine sullo stato di salute. Il corpo umano è un unico grande riflesso, in cui troviamo mappe distribuite su tutto il corpo che riflettono la situazione degli organi interni, basti pensare alla riflessologia o all’iridologia.

Queste discipline insieme allo studio della lingua, aiutano i terapisti olistici a raccogliere informazioni circa relativi disturbi che la persona può avere. Come avviene lo studio della lingua? Ci sono momenti migliori in cui osservarla. Al mattino a digiuno racconta meglio chi siamo e come sta il nostro organismo. Anche durante la giornata è possibile raccogliere informazioni, tramite lo studio della lingua, ma certamente al mattino a digiuno è il momento migliore.

Se al mattino osserviamo la nostra lingua, potremo leggere subito alcuni segni significati ad esempio potremmo notare se

  • ha una patina bianca sopra
  • se presenta dei tagli
  • se presenta un unico taglio centrale
  • se risulta lucida ai bordi o interamente
  • se appare gonfia
  • se ci sono segni bianchi
  • se ci sono segni rossi o piccole zone infiammate
  • se la punta è rossa

 

Queste sono alcune delle osservazioni che si compiono osservando la lingua e che un terapista esperto sa interpretare e utilizza per aiutare la persona che ha di fronte. 

 

Cosa dice la nostra lingua di noi? 

Facciamo qualche esempio pratico, per iniziare a sperimentare e comprendere come l’osservazione della lingua possa aiutarci nella quotidianità.

Primo accorgimento da non trascurare, è l’abitudine sana di pulire la lingua al mattino. Così come laviamo il nostro corpo prima di vestirci, allo stesso modo la lingua ha necessità di essere pulita.

Durante la notte, espelle tossine accumulate e l’ideale è passarci sopra uno strumento apposito come il nettalingua (preferibilmente in rame, materiale antisettico).


Ecco i principali significati dei segni sulla lingua:

  • lingua gonfia: liquidi trattenuti all’interno del corpo, presenza di stasi
  • taglio centrale: disturbi allo stomaco
  • patina bianca: presenza di tossine accumulate negli organi escretori
  • punta della lingua rossa: segni di calore e infiammazione sul cuore
  • segni rossi o zone infiammate: calore a carico dell’organo riflesso in quel punto

Il nostro organismo è strutturato in maniera perfetta ed è in grado di fornirci molte indicazioni di cui abbiamo bisogno per stare bene e in salute, non dimenticarlo mai!

LEGGI ALTRI ARTICOLI DI NATUROPATIA


 

Seguici anche su

facebookGoogle Plustwitter
   

 

 


 


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

8 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale, potente rimedio naturale
Omaggio L'argento Colloidale, potente rimedio naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale, potente rimedio naturale