Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza

#starbeneèfacile: i consigli alimentari per iniziare bene la settimana

6 condivisioni


Marco Medeot - 01/01/2016

Lunedì
Il lunedì è dedicato alla disintossicazione (in cui è meglio limitare l’esercizio fisico): dedica questo giorno alla scelta di verdure, ai centrifugati preparati in casa e senza zucchero e alla frutta di stagione preferibilmente biologica o biodinamica.
Questa scelta ci insegna a dare il giusto valore alle cose e a saper scegliere, ovvero a comprendere quello che per noi è il meglio e che spesso una cosa che oggi può sembrarci buona non è detto che lo sia veramente.

Martedì
Comincia con una buona colazione. Non saltarla mai, anche se hai fretta, altrimenti il metabolismo rimarrà lento per tutto il giorno.
Ecco un esempio: un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente con un cucchiaio di semi di psillio, latte di soia o d`avena con caffè d’orzo, una tazza di cereali integrali biologici.
Oppure: centrifuga a base di carote e succo di sedano, più frutta fresca di stagione.
Attiverai così il metabolismo tramite l'azione di alcuni importanti ormoni. Una buona colazione ti renderà anche più ottimista e forte oltre ad innalzare le tue difese immunitarie.
Questa scelta ci insegna ad agire quando è il momento di farlo e a recuperare le potenzialità. Non agire spesso causa insoddisfazione, mentre vincere le resistenze interiori ci rende più forti.

Mercoledì
Una buona strategia per perdere peso facilmente è fare una cena povera: la sera tendiamo ad essere poco attivi, per cui non riusciamo a bruciare molte calorie se ci muoviamo poco. Una cena povera non significa affatto mangiare poco, ma piuttosto puntare sulla qualità delle calorie invece che sulla quantità: inizia con crudità varie in quantità desiderata dopodiché una fonte proteica (meglio se vegetale) accompagnata da verdure cotte e un frutto di stagione (almeno 20 minuti dopo aver terminato il pasto). In serata, se si dovesse avere ancora fame, una tisana rilassante.
Questa scelta ci insegna a fare le cose quando vanno fatte, con cognizione di causa e non semplicemente quando ci viene in mente.

Giovedì
Ricordati che se vuoi ottenere risultati è essenziale seguire un serio programma di attività fisica. I muscoli attivano il metabolismo e accelerano la combustione dei grassi. In altre parole chi ha muscoli più tonici ingrassa di meno.
In questo giorno puoi (anzi dovresti) mangiare di più del solito e concederti i tuoi piatti preferiti ricchi di carboidrati (risotti, pasta integrale, ecc.).
Questa scelta ci insegna a vincere la pigrizia e a fare qualcosa che innalza la nostra autostima, facendoci sentire ancora meglio. L'attività fisica può cominciare da piccoli gesti quotidiani, come evitare l'ascensore o parcheggiare la macchina più lontano. Ma ricordati che è davvero essenziale iniziare un'attività fisica che ti piaccia. Anche le difese immunitarie si rinforzeranno.

 

 


Vuoi riceverlo in regalo? ABBONATI O RINNOVA ORA il tuo abbonamento a Scienza e Conoscenza
 

E-book di 133 pagine - Prezzo di vendita € 5,90

 


Marco Medeot
Direttore Scientifico, Consulente Alimentare, Ricercatore e Docente: un percorso dedicato alla conoscenza olistica dell'uomo.Sin dai primi anni... Leggi la biografia
Direttore Scientifico, Consulente Alimentare, Ricercatore e Docente: un percorso dedicato alla conoscenza olistica dell'uomo.Sin dai primi anni accademici, ha dimostrato un grande interesse per lo studio completo dell'essere umano, ritenendo fondamentale agire non solo sul corpo fisico, ma anche sullo stato animico che lo condiziona e sugli... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale