Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza

GIOVANI AMBIENTALISTI crescono


- 01/01/2016


L'organizzazione mondiale iEARN e il governo giapponese, hanno organizzato dal 22 al 24 maggio a Kobe, in concomitanza con il meeting dei ministri dell'Ambiente del "G8", il "Youth Summit for Environment", un incontro al quale hanno partecipato 20 nazioni rappresentate da 60 delegati scelti tra i coordinatori nazionali iEARN delle nazioni del G8, oltre a India, Cina, Brasile, Messico ed altre nazioni emergenti di Africa e paesi asiatici.
Ogni delegazione era composta da un ragazzo ed una ragazza tra i 10 ed i 15 anni , a cui si sono poi aggiunti un ragazzo ed una ragazza giapponese della stessa età.

A rappresentare l'Italia sono stati Paolo Di Antonio e Elisa Pacilli, entrambi di 15 anni ed iscritti al primo anno del Liceo Scientifico Gandhi di Narni Scalo. Tra i requisiti per poter partecipare alla importante trasferta giapponese c'era quello relativo alla buona conoscenza della lingua inglese, all'uso di Internet ed all'aver partecipato a studi sull'ambiente ed il protocollo di Kyoto. I ragazzi erano accompagnati dalla professoressa Stefania Nullo e dall'Ing. Giuseppe Fortunati Giuseppe, rappresentante iEARN Italia.

Il meeting ha avuto uno svolgimento serrato con tantissimi incontri e momenti di confronto tra i ragazzi, suddivisi in gruppo e seguiti da Tutors, che stimolavano la discussione sui problemi ambientali .

Ogni nazione ha presentato nella sessione poster dei cartelloni esplicativi della situazione nazionale e delle migliori pratiche locali. Tale esibizione è stata visitata da decine di migliaia di studenti e professori giapponesi, che hanno potuto così prendere contatto con altre realtà e problematiche ambientali di tutto il mondo.

Inoltre nel teatro principale si sono svolte le presentazioni di ogni nazione che con supporti audiovisivi e presentazioni e filmati di vario genere hanno sostenuto i ragazzi nella esposizione della propria presentazione .

Per l'Italia si è puntato su degli elementi qualificanti come :
la Bioplastica prodotta da Novamont 
Il binomio Narnia Narni dalle favole della Disney alla città italiana di Narni.
Il solare sostenibile con architetture alternative per le installazioni, proposte da Energia Futura
Il riciclaggio di materiali di scarto come gli scarti di Linoleum, ora riciclati  dalla Tarkett.

Nel meeting di Kobe, ci è stato uno scambio di opinioni focalizzato su tre temi: Cambiamenti Climatici; Biodiversità; Le 3R (Riduzione, Riuso, Ricliclaggio).

I ragazzi divisi in piccoli gruppi hanno elaborato vari messaggi da inviare ai Ministri dell'Ambiente presenti al Meeting.
Ed alla fine hanno presentato un comunicato congiunto a tutti i ministri presenti al convegno.

Molte le televisioni e la stampa presenti al meeting , le televisioni Giapponesi hanno dato ampio risalto all'evento ed i nostri giovani italiani sono stati intervistati più volte, sia per il solare che per la Bioplastica, mentre i giovani giapponesi sono rimasti incantati nel conoscere che Narnia non è solo una città da favola, ma è anche un paese reale in Italia. Infatti proprio in questi giorni in Giappone è uscito in tutti i cinema il secondo film di Narnia della Disney “ Principe Caspian”, che sta riscuotendo un grande successo anche in Giappone.

Particolarmente interessanti poi le relazioni della Principessa del Giappone Takamado  e della nota attrice giapponese
Norika Fujiwara, che ha mostrato come le isole del Pacifico sono a grave rischio d'inondazione, a causa del riscaldamento globale del mondo, che sciogliendo i ghiacci dei poli  fa innalzare il livello del mare.
Stesso dicasi per le barriere coralline dell'Australia che stanno subendo gravi danni per l'aumento di temperatura dell'acqua.
Presenti anche i ministri della Educazione e dell'Ambiente Giapponese.

Alla fine dei lavori i Ragazzi partecipanti al “Youth Summit for Environment",  hanno deciso di fondare la “Repubblica dei Giovani per il futuro “, assegnando Ministeri molto particolari, come il Ministero dell' Industria del Futuro, il ministero della Economia Felice, il Ministero dei treni e delle biciclette, il Ministero del mare Azzurro e dei coralli, e molti altri divertenti Ministeri .
I venti ministri nominati hanno poi eletto il Presidente della “Repubblica dei Giovani per il futuro”, con una festosa cerimonia che ha concluso i lavori. Il parlamento dei Giovani per l'Ambiente ha anche redatto un documento finale che hanno presentato ai Ministri partecipanti al G8 a Kobe.

 

L'organizzazione mondiale iEARN è una Comunità globale senza scopo di lucro che lavora tramite internet. Oltre un milione di allievi e di insegnanti partecipano ogni anno a circa un centinaio di progetti. 20.000 scuole primarie e secondarie ed organizzazioni educative, lavorano insieme con scuole appartenenti ad oltre 110 paesi. iEARN permette a studenti e professori di condividere progetti destinati a dare un contributo alla salute ed al benessere del pianeta e della gente. Con i loro progetti educativi, i giovani sviluppano le abilità necessarie per il ventunesimo secolo. iEARN ha contribuito a realizzare progetti educativi tramite internet e contatti e convegni, in tutto il mondo dal 1988. iEARN (International Education And Resource Network) è una rete mondiale di professori e studenti; credono che: "Connettere i giovani fa la differenza nel mondo". Per l'Italia il referente è > Giuseppe Fortunati che dal 2002 ha fatto crescere una comunità italiana che attualmente conta qualche migliaio di studenti seguiti da centinaia di professori.


Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale