Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza e Spiritualità

Qual è il legame tra malattie, organi ed emozioni?

2 condivisioni


Eleonora Poletti - 01/01/2016

Il legame fra malattia e psiche è ormai largamente compreso, studiato e accettato. A studiare con assiduo interesse tutto ciò, è la medicina psicosomatica che cerca il nesso simbolico sottostante la malattia, per poterne risolvere definitivamente le cause. Secondo questo approccio, la malattia è legata a diverse variabili quali: ereditarietà, esperienze della prima infanzia, sonno, alimentazione, educazione e traumi affettivi.
Partendo da questi presupposti, possiamo desumere l’esistenza di un nesso ben preciso tra malattia ed emozioni, nei vari organi e apparati. Eccone alcuni:

  • Articolazioni
    Le persone che soffrono di dolori articolari sono caratterizzate dall’essere esigenti con se stesse e con gli altri. Temono le figure autoritarie e coltivano verso di loro sentimenti di collera e rancore che tengono nascosti nel proprio intimo, irrigidendo così oltremodo il proprio corpo.
  • Apparato respiratorio e polmoni
    Le malattie degli organi della respirazione traducono gli scambi con l’ambiente circostante. Possono segnalare  un’assenza di gusto per la vita e il bisogno di conquistare maggiori spazi e libertà.

  • Apparato digerente e stomaco
    Le malattie e i disagi dell’apparato digerente sono quelli che accadono più di frequente. I motivi psicologici sottostanti si ricollegano a situazioni che non sono state accettate o sono rifiutate.

  • Intestino
    Rappresenta la nostra capacità di assorbire e di lasciar andare. I problemi all’intestino riguarderanno paure e convinzioni che ci inducono alla ritenzione o alla non accettazione (stitichezza) o alla rivolta e al rifiuto (diarrea).

  • Fegato
    Il fegato rappresenta l’adattamento. I problemi a esso connessi sono causati da inquietudini e preoccupazioni finanziarie o di lavoro.

  • Reni - Vescica
    I reni rappresentano la capacità di far fronte a ciò che potrebbe mettere in pericolo la nostra vita. Una delle loro funzioni consiste nell’eliminare le scorie, filtrando continuamente il sangue. Quando vi è una costante paura di essere aggrediti o perdere tutto, questa paura può colpire i reni facendoli ammalare.

  • Apparato genitale
    Le malattie che riguardano questo apparato possono essere connesse a svariate problematiche quali: rifiuto della femminilità o della sessualità, senso di colpa o di rivolta a causa di violenza subite o tabù sessuali.


Per affrontare e superare la malattia, il giusto atteggiamento si riassume in poche e semplici regole:

1.    comprendere di essere i fautori della propria realtà,
2.    ricercare il legame psicologico sottostante il disturbo e assimilarne la lezione connessa,
3.    passare all’azione per ritrovare l’armonia.

È importante, anche nei momenti di massimo sconforto, ascoltare sempre il corpo e i suoi reali bisogni. Solo coltivando nella propria mente immagini positive e di speranza sarà possibile ritrovare in sé la gioia di vivere e la voglia di lottare e non arrendersi.


Eleonora Poletti
La dottoressa Eleonora Poletti è laureata in Psicologia, specializzata in “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia Clinica". Ha conseguito... Leggi la biografia
La dottoressa Eleonora Poletti è laureata in Psicologia, specializzata in “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia Clinica". Ha conseguito un Master in Sessuologia Clinica e  approfondito gli studi sulle tecniche di rilassamento e Training autogeno. Grazie a numerose esperienze lavorative, ha acquisito competenze in svariati ambiti: •... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale
Omaggio L'argento Colloidale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale