Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Cosa c'entrano le rughe con la salute degli organi?

1 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

Ci siamo mai chiesti perchè ognuno di noi presenta segni sul viso differenti l'uno dall'altro? Perchè, a parità di età, alcune persone mostrano segni più accentuati e altri meno?
Sono considerati segni sul viso le piccole rughe ai margini della bocca, nel contorno occhi, nella fronte; sono considerati segni i cromatismi più accentuati come il colore scuro sotto agli occhi, un colore ambrato nella palpebra superiore, il colore rosso sulle guance, brufoli della pelle o ancora il colore delle labbra.

Che significato hanno i segni sul viso?
A seconda della zona del viso in cui compaiono, i segni hanno un loro particolare significato.
Cosa vogliono suggerirci? Niente di più che la salute dei nostri organi.
Le antiche medicine (la Medicina tradizionale cinese o la Medicina mediterranea) usavano come strumento di indagine la Fisiognomica ovvero lo studio dei segni del viso.
A seconda della zona del viso in cui i segni compaiono, possiamo individuare quale organo o quali organi sono energeticamente più stanchi. In altre parole, riusciamo a sapere quali strutture del nostro corpo hanno più bisogno di sostegno. Si parla infatti di sintomo riflesso: sul viso sono riflesse le condizioni dei nostri organi interni.

Segni sul viso: ad ognuno il suo perché
Lo studio dei segni sul viso è articolato e serve un occhio esperto per trarne il giusto collegamento.
Ogni segno è associato ad un organo e ci mostra una debolezza da correggere a carico di quell’organo.
Qui di seguito però riporto una piccola guida utile ad ognuno di noi per riconoscere il significato dei segni più salienti sul viso:

  • segni attorno alla bocca (dal naso in giù): intestino
  • segni sul mento: apparato genitale
  • segni sulle guance (arrossamenti): polmone
  • rossore diffuso (guance, naso, fronte): cuore
  • segni scuri sotto gli occhi: reni
  • segni attorno agli occhi: fegato e cistifellia
  • rughe sulla fronte: intestino





Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Che cos'è l'Energia?
Omaggio Che cos'è l'Energia?

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Che cos'è l'Energia?