Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Tonifica la tua energia vitale con il fungo Cordyceps

6 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

Nome scientifico: Cordyceps sinensis. Cresce sulle montagne del Tibet tra i 4.000 e i 6.500 metri di altezza.

Il cordyceps è un fungo considerato parassita che cresce e si sviluppa su varie specie di insetti.

È un ottimo tonico dell’energia vitale e assieme al reishi, è il rimedio indicato per la stagione autunno-inverno. Come il fungo shitake sostiene il sistema immunitario, anche il fungo medicinale cordyceps ha questa proprietà e contribuisce a spegnere le infiammazioni presenti. 


Il Cordyceps e le sue proprietà

In Oriente, è considerato il fungo della potenza, in grado di stimolare forza di volontà, vigore fisico e resistenza. Aiuta molto dopo malattie debilitanti, donando nuova energia al corpo e alla mente.

Infatti per la medicina tradizionale cinese (MTC) è un tonico dell’energia renale, nostra sorgente di Vita, agendo anche come tonico dell’energia sessuale.

Ha azione riscaldante e lavora sui meridiani di rene e polmone. Tonico dell’energia yang in generale, specifico tonico yin e yang di rene, tonifica lo yin di polmone e calma le emorragie. È usato anche per migliorare la circolazione e il tropismo di diversi organi come polmoni, cuore, fegato e reni.

Sempre seguendo la MTC, il rimedio va assunto dalle 17 alle 19, orario di rigenerazione dell’organo rene a cui è strettamente connesso, accompagnandolo con una bevanda calda.

 

Cordyceps Plus - 90 Compresse
Il fungo Cordyceps sinensis un aiuto alla fisiologica funzionalità respiratoria.
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Il Cordyceps e l’energia sessuale
All’epoca degli imperatori, i popoli indigeni del Tibet portavano le mandrie di yak a pascolare ad alte quote. Iniziarono ad osservare che tutti gli animali entravano in uno stato di eccitazione fisica, iniziando una fase di calore.

Capirono che la causa era da attribuirsi al consumo di questo fungo che trovavano sotto la neve residua, scavando con le zampe nel terreno. La loro vitalità in poco tempo diventava altissima.

Fu così che venne scoperta la qualità del cordyceps come tonico dell'energia sessuale e presto in tutta la Cina, chiunque trovasse il fungo, era obbligato a consegnarlo all’imperatore stesso che ne faceva uso per le sue molteplici proprietà.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



L'argento Colloidale
Omaggio L'argento Colloidale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere L'argento Colloidale