Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

Impariamo a usare il Tea Tree Oil

84 condivisioni


Francesca Rifici - 01/01/2016

Abbiamo già parlato di oli essenziali e delle loro molteplici virtù: approfondiamo ora la conoscenza di uno di questi, il Tea Tree Oil, conosciuto anche come Albero del Tè o olio di Melaleuca: diversi modi di chiamare lo stesso prodotto che conserva le sue preziose proprietà.
Il Tea Tree oil si può definire essenziale non solo perché è l’estratto più concentrato della pianta ma perché essenziale è tenerlo sempre in casa, per i molteplici usi che se ne possono fare.
Il Tea Tree Oil è un antimicotico, antibatterico e antisettico per eccellenza, spegne infiammazioni e infezioni di diversa natura diverse.
È una pianta proveniente dall’Australia, il cui nome deriva dal greco mèlas che significa nero e leukòs che significa luce, per il contrasto tra il verde scuro delle foglie e il bianco luminoso della corteccia.
L’estratto di questa pianta può essere utilizzato per diversi disturbi dell’organismo.

Come antimicotico per combattere i funghi
Abbiamo detto che questo olio essenziale è un antimicotico e si può utilizzare per tutte le infezioni di natura funginea come ad esempio:

  • micosi delle unghie;
  • in caso di verruche;
  • in presenza di funghi all’interno dell’organismo (esistono le capsule da assumere per via orale a base di tea tree oil).


Il Tea Tree oli come antibatterico
Utile anche come antibatterico, in caso di:

  • infezioni respiratorie o mal di gola;
  • afte o micosi del cavo orale;
  • infezioni del tratto intestinale (in questo caso può essere massaggiato sulla zona dell’intestino aiutandosi con un olio veicolante come quello di mandorla);
  • dermatiti del cuoio capelluto o in presenza di forfora: 2-3 gocce aggiunte allo shampoo aiutano a regolarizzare la produzione di sebo e a disinfettare la parte infiammata;
  • acne, disinfetta la zona e asciuga il brufolo;
  • infezioni vaginali di natura batterica (è utile effettuare dei lavaggi diluendo due gocce di olio in acqua calda bollita, da ripetere per due tre giorni al massimo).


Un ottimo antisettico
Può essere usato anche come antisettico:

nelle punture da insetto, lenisce e disinfetta;
per i nostri amici a quattro zampe, è utile per tenere lontane le pulci.

Il Tea Tree Oil è un olio davvero versatile e utile per moltissimi piccoli disturbi quotidiani, per questo è consigliato averlo sempre a portata di mano. L’importante è non utilizzarlo puro sulla pelle o non respirarlo puro avendo sempre l’accortezza di diluirlo in un olio veicolante, in acqua calda o di spargerlo su un fazzolettino.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

84 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale