Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Benessere Donna

I rimedi naturali contro le emorroidi post-parto

2 condivisioni


Margherita Russo - 01/01/2016

Le emorroidi, siano esse post-parto o comparse in altri momenti della vita, possono essere più o meno gravi.

In generale, comunque, le emorroidi dovute allo sforzo del parto tendono a risolversi entro qualche giorno. Se il disturbo persiste oltre 8/10 giorni è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Per affrontare il disturbo con serenità possono essere d’aiuto alcuni rimedi naturali, molti dei quali riguardano la dieta.

 

Alimentazione contro le emorroidi

L’alimentazione che aiuta a combattere le emorroidi deve favorire l’evacuazione regolare e la produzione di feci che non siano dure.

Questo è importante in tutti i casi in cui compaia il disturbo, ma lo è doppiamente nel post-parto, quando spesso sono presenti punti di sutura nella regione perianale.

 

Una dieta che agevola il transito intestinale è ricca di liquidi e fibre. L’alimentazione deve essere varia, prevalentemente a base di frutta e verdura di stagione, oltre che di cereali, soprattutto integrali. È consigliabile inserire nell’alimentazione cibi ricchi di zinco, che aiutano a preservare l’integrità delle pareti venose, e alimenti che favoriscono la circolazione, per esempio ribes e altri frutti rossi

 

Per garantire all’organismo la giusta idratazione è consigliabile bere circa due litri di acqua al giorno e aiutarsi con le minestre brodose. È, inoltre, importante limitare il consumo delle bevande che possono irritare l’intestino, per esempio il caffè e gli alcolici.

Indipendentemente dalla presenza di emorroidi, l’alcol è assolutamente da evitare nelle neomamme che allattano al seno in quanto può comportare effetti nocivi per il bambino. 

Ultimo consiglio alimentare: limitare l’assunzione di cibi che possono irritare la mucosa gastrica, per esempio cioccolata, fritture e alimenti ricchi di grassi animali.

 

Rimedi naturali per via topica

Dopo il parto, quando si allatta al seno, bisogna fare attenzione all’assunzione di farmaci, anche per via topica, al fine di salvaguardare la salute del bambino. Lo stesso vale per i rimedi naturali. Prima di usare rimedi per via topica per curare le emorroidi post-parto è dunque consigliabile rivolgersi al medico. 

Uno dei rimedi naturali più usati per combattere le emorroidi è il gel di aloe vera che svolge un’azione cicatrizzante e lenitiva; contrasta la vasodilatazione; ha proprietà antibatteriche, analgesiche e antinfiammatorie. 

Un rimedio naturale assolutamente sicuro anche per chi allatta al seno è l’olio d’oliva che, utilizzato per via topica, aiuta a lubrificare il canale anale favorendo la defecazione. Con lo stesso scopo si possono usare anche altri oli, per esempio l’olio di mandorle dolci.

E infine c’è la vecchia e cara borsa del ghiaccio, rimedio della nonna che aiuta a ridurre la congestione dei vasi sanguigni e ad alleviare il dolore. Attenzione, però, perché se in alcuni casi può donare sollievo per alcune donne può persino risultare fastidioso. 

 

È, infine, importante un’accurata igiene personale, insieme all’uso di biancheria in cotone che lasci traspirare la pelle.

 

 

Articolo pubblicato per gentile concessione di Cure-Naturali.it, il portale di riferimento su salute, cure e rimedi naturali.

 

 


 

Seguici anche su

facebookGoogle Plus

twitter

 


 

 

 


Margherita Russo
Laureata in lingue e letterature straniere e specializzata nella produzione di contenuti di Medicina. È traduttrice, redattrice e Content Manager... Leggi la biografia
Laureata in lingue e letterature straniere e specializzata nella produzione di contenuti di Medicina. È traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog.  Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale