Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Autori / Fabio Alfano

Fabio Alfano

Fabio Alfano, nato nel 1963, è co-fondatore e presidente del Centro Studi sulla Comunicazione Anghelos (1997) che sulla base di una visione multidimensionale e unitaria della realtà e della conoscenza, studia i fenomeni mettendoli in relazione tra loro e ricavandone principi applicabili in vari ambiti disciplinari, umanistici e scientifici, sennonché alla vita stessa.
Come architetto la sua personale indagine si indirizza verso l’architettura di cui si ricercano i paradigmi che ne definiscono una sorta di nuova coscienza.
Svolge attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Architettura di Palermo in qualità di Professore a contratto, con particolare interesse nei confronti dei nuovi metodi di formazione.
Ha curato diverse iniziative, tra cui workshops e progetti a livello locale einternazionale, per promuovere una nuova cultura dell’abitare e la trasformazione del nostro territorio.
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli, anche per quotidiani quali La Repubblica, e alcuni libri tra cui Trasmissibilità e insegnamento del progetto di architettura,L'esperienza della Scuola di Palermo, Napoli 2000, La casa dell'angelo. Nuovi spazi, dimensioni, interazioni nell'abitare (domestico), Napoli, 2001, Sistemi di forme,Palermo 2006, Interazioni uomo casa cosmo, Palermo 2006, In-possible City architetture casa per Agrigento, Palermo 2008, Trasformare il brutto - microriqualificazione architettonica, Plaermo 2012, Spiral Houses - verso un abitare olistico, Palermo 2012.
Ha ideato alcune mostre a Palermo quali Un monumento per la pace, Chiesa di Santa Caterina, Palazzo delle Aquile, 1995, La casa dell'angelo, S.Maria allo Spasimo, 1999, Quali spazi per l'uomo?, Cantieri Culturali alla Zisa, 2001.
Crea fotografie e immagini per spettacoli multimediali, installazioni artistiche, pubblicazioni e cd rom.

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale