Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Alimentazione e Salute

La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?

Alimentazione e Salute

La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?

Alimentazione e Salute

La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?
5 condivisioni


Sara Raggini - 26/09/2016

L’autunno si avvicina, ma non sulla tavola, dove i sapori e i colori dell’estate si mantengono vivi con la spesa di Settembre.

Le giornate si accorciano, le foglie ingialliscono e l’estate sta lentamente volgendo al termine. Con questo scenario, i primi malanni di stagione iniziano a manifestarsi.

 

Gli alimenti migliori per la salute in Settembre

Fortunatamente ci pensa madre natura a preservare la nostra salute, fornendoci alimenti utili per il nostro benessere. Il frutto settembrino per eccellenza è l’uva; ricca di vitamina B, C ed A. La vitamina B6, in particolare, aiuta a rilassare i nervi e a prendere sonno e dormire bene. È inoltre un prezioso alleato contro l’affaticamento. Grazie a una sostanza chiamata boro, protegge e sostiene le attività del cervello

Un frutto ingiustamente sottovalutato a Settembre è il fico d’India. Particolarmente abbondanti in alcune zone meridionali del nostro paese (principalmente Calabria e Sicilia), sono ricchi di preziose proprietà salutari. In primo luogo, non avendo necessità di particolari cure, non sono trattati con pesticidi o concimi chimici. Inoltre, sono ricchi di fibre solubili, un aiuto indispensabile per avere un corretto transito intestinale. Infine, contengono potassio e magnesio, utili per ridurre lo stress.

Il carrello di settembre può essere arricchito anche con verdure gustose ed estremamente benefiche per il nostro organismo. Al primo posto sul podio troviamo i fagioli ricchi di fibre, fondamentali per mantenere alto il livello di sazietà e per mantenere la regolarità intestinale. Essi sono anche un’ottima fonte di proteine e sono dunque ottimi alleati di vegetariani e anemici.

 

Le verdure di Settembre

L'anemia viene risolta anche dalle bietole, largamente diffuse nel mese di Settembre. Esse infatti hanno un ottimo quantitativo di ferro e sali minerali, con il vantaggio di essere poco caloriche. Se siete a dieta, è un alimento ideale!

Nonostante siano facilmente reperibili tutti l’anno, le carote di campo si raccolgono principalmente a Settembre. Hanno un contenuto elevato di vitamina A, pertanto si rivelano un alimento eccellente per la salute della pelle e della vista. Contengono pochissime calorie e, per questo, sono un alimento indicato per chi deve stare attento alla dieta. Al loro interno troviamo:

  • vitamina A
  • vitamina B e C
  • un’alta percentuale di minerali quali ferro, calcio, magnesio, rame e zinco.

Possiedono qualità diuretiche e aiutano il sistema immunitario. Una varietà alquanto bizzarra di questo alimento è la carota viola. La colorazione viola è dovuta all’alta presenza di antociani. Si tratta di sostanze che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, per cui contengono importanti proprietà antiossidanti e favoriscono la circolazione sanguigna. Per questi motivi sono particolarmente indicate per coloro che presentano problemi di circolazione e di origine infiammatoria (anche nel caso di emorroidi, in quanto favorendo la circolazione sanguigna, aiutano notevolmente ad alleviare il disturbo).

Buona spesa!

 

Leggi altri articoli di Alimentazione e Salute!


 

SEGUICI SU

 

facebook Google Plus twitter
     

 


 

 

 

 


Sara Raggini
Laureata in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Bologna, lavora attualmente presso Gruppo Editoriale Macro. Sin dal percorso... Leggi la biografia
Laureata in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università di Bologna, lavora attualmente presso Gruppo Editoriale Macro. Sin dal percorso universitario si interessa all’alimentazione sana, scegliendo di sviluppare la tesi sperimentale in Marketing dei prodotti agroalimentari. L’interesse per l’alimentazione e il benessere si associa... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale