Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Terapie e trattamenti olistici

Che cos'è l'osteopatia?

7 condivisioni


Giacinta Milita - 01/01/2016

Nel libro Osteopatia Yoga e Sport - Il movimento nella vita, la Vita nel movimento affronto il tema del contetto di salute in osteopatia, nello yoga e nello sport. Ebbene ciò che le accomuna è che il movimento è vita e la Vita, con la V maiuscola si esprime nel movimento.

In questa prima parte ci soffermiamo sull’osteopatia perché innanzitutto sono un osteopata, che pratica yoga e meditazione e lavora molto anche con gli sportivi. Ci tengo a dare risalto al fatto di “sentirmi osteopata” in quanto uno dei cardini principali dell’osteopatia è ciò che mi risuona maggiormente e ciò che cerco di sollecitare in ogni paziente che riceve il mio trattamento e cioè che il corpo ha la grande possibilità, forza, intelligenza di autoregolarsi e quindi mantenersi in salute.

L’osteopatia nasce negli U.S.A nel 1874 grazie al Dott. A.T. Still il cui lavoro ha avuto come obiettivo lo studio della funzione del corpo facendo riferimento alla perfezione del lavoro della Natura.
“Se le parti del corpo sono in ordine stiamo bene. Quando non lo sono la conseguenza è la malattia. Quando le parti vengono riaggiustate, la malattia lascia il posto alla salute…”  (Still). Quando Still fa riferimento all’ordine si riferisce al movimento proprio perché, uno dei cardini di questa disciplina è che il movimento è vita.

Per movimento in osteopatia si fa riferimento non soltanto a quello muscoloscheletrico, che più facilmente ci viene in mente, bensì al libero scorrere di tutti i fluidi. Rispetto ai fluidi Still non faceva riferimento solo al sangue ma anche a tutto il sistema linfatico, al liquido intra e extracellulare e al liquido cerebrospinale da lui definito l’elemento più nobile mai conosciuto.
Altri principi fondamentali dell’osteopatia sono: la persona è vista come un’unità; la presenza e il lavoro del meccanismo craniosacrale all’interno dell’organismo; la struttura governa la funzione.

L’osteopatia è quindi un metodo terapeutico olistico in cui il ruolo dell’operatore è quello di aiutare la fisiologia del corpo a ritrovare quell’equilibrio perso che compromette il normale funzionamento di tutto il sistema corpo. L’osteopata utilizza delle mani intelligenti, che pensano, vedono e sentono, addestrate a una palpazione vivente per aiutare la manifestazione dell’espressione della Salute dall’interno. Ogni volta si è in presenza di restrizione di movimento, sia esso muscoloscheletrico, viscerale, fasciale o dei fluidi, si ha una diminuzione della forza innata della Vita che è la Salute.


Osteopatia Yoga Sport con CD Audio - Libro
Il Movimento nella vita, la vita nel movimento
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Still a tal proposito diceva che un campo che non viene irrigato muore e quindi il ruolo dell’osteopata è favorire il più possibile il movimento, facendo si che una struttura limitata non possa influenzare la funzione di un determinato organo o funzione.
Partendo da questi presupposti si può ben comprendere che l’osteopatia può essere d’aiuto sempre, dall’inizio della vita, in gravidanza, fin quando la vita stessa è presente. L’osteopata pone le sue mani sui tessuti e attraverso un lavoro di ascolto  e fulcro “legge” il funzionamento e la disfunzione all’interno del corpo vivente del paziente.

Praticamente, se paragoniamo il corpo ad auto, l’osteopata aiuta a fare la convergenza lì dove si è persa, facendo leva e utilizzando le risorse e l’energia del movimento presente nel paziente.
Ci si può rivolgere quindi a un osteopata in ogni situazione di disagio non solo dell’apparato muscoloscheletrico, per riequilibrare; in condizione di malattia come supporto, ma il vero ruolo dovrebbe essere quello di prevenzione: ribilanciare e innalzare le risorse del sistema corpo per mantenere alta quella potenzialità di Vita che è la Salute.

Praticare un movimento consapevole e a spirale, come suggerito nel libro, permette a ognuno di noi di sintonizzarci ogni volta sul proprio funzionamento e dare l’opportunità al corpo di fare ciò che conosce e sa fare bene e cioè autoregolarsi.


Giacinta Milita
Giacinta Milita, osteopata, opera da più di 25 anni al servizio della salute nel campo della riabilitazione. Diplomatasi come fisioterapista... Leggi la biografia
Giacinta Milita, osteopata, opera da più di 25 anni al servizio della salute nel campo della riabilitazione. Diplomatasi come fisioterapista presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma ha conseguito numerose specializzazioni in Italia e all'estero, tra cui Rieducazione Posturale Globale con Philippe E. Souchard. Dal 1989 si occupa di... Leggi la biografia

7 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale