Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Scienza e Fisica Quantistica

Il geniale John Gribbin

Scienza e Fisica Quantistica

Il geniale John Gribbin

Scienza e Fisica Quantistica

Il geniale John Gribbin

John Gribbin è stato descritto come uno dei migliori e più prolifici scrittori di divulgazione scientifica in circolazione.


Redazione - Scienza e Conoscenza - 12/05/2021

Articolo tratto da Scienza e Conoscenza n.76 - A cura di Elena Sanda Kira


Astrofisico e geniale divulgatore scientifico John Gribbin si è laureato in fisica all’Università di Sussex nel 1966. Nel 1967 ottenne un Master in Science in astronomia alla stessa università e nel 1971 un dottorato in astrofisica all’Università di Cambridge dove si è formato come astrofisico prima di diventare uno scrittore divulgativo e giornalista scientifico a tempo pieno.


A partire dal 1968 Gribbin ha lavorato a fianco di Fred Hoyle presso l’Istitute of Theoretical Astronomy e in questo periodo iniziò a scrivere per New Scientist una serie di storie sulla ricerca dell’istituto e su quelle che alla fine si scoprirono essere pulsar.


In seguito ha lavorato per la rivista scientifica Nature e per la rivista New Scientist (per la quale diventò consulente di fisica) e ha scritto centinaia di articoli su argomenti scientifici per importanti testate giornalistiche come The Times, The Guardian e The Independent.

Gribbin ha ricevuto premi per i suoi scritti sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti ed è attualmente visiting fellow in astronomia presso l’Università del Sussex.

La rivista The Spectator ha descritto Gribbin come «uno dei migliori e più prolifici scrittori di divulgazione scientifica in circolazione» ed elogia una delle sue opere come «il prodotto di un immenso apprendimento e una vita trascorsa a capire come scrivere in modo vivace di scienza e scienziati».

Lo Spectator Book Club descrisse un suo libro come «uno dei migliori della prima ondata di divulgazioni sulla fisica che precedette A Brief History of Time di Stephen Hawking».

Ha pubblicato più di cento libri e oltre mille articoli di divulgazione scientifica che includono una grande varietà di tematiche: fisica quantistica, evoluzione umana, cambiamenti climatici e riscaldamento globale, astronomia, l’origine e la descrizione dell’universo, storie di alcune scoperte e biografie di famosi scienziati.

Nel 2019 l’astrofisico John Gribbin presenta la sua versione del "Sacro Graal" della fisica al Royal Institution of Great Britain, davanti ai suoi colleghi scienziati, riunendo la teoria quantistica e la teoria generale della relatività in un unico pacchetto matematico che offre una risposta alla vita e all'universo.

È l'autore del libro


 

Scopri Scienza e Conoscenza n. 76


Redazione - Scienza e Conoscenza
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei... Leggi la biografia
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei campi della Medicina Integrata, della Consapevolezza e della Fisica Quantistica.    Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale