Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Tachipirina e Aspirina: le alternative delle Medicine Non Convenzionali

Medicina Integrata

Tachipirina e Aspirina: le alternative delle Medicine Non Convenzionali

Medicina Integrata

Tachipirina e Aspirina: le alternative delle Medicine Non Convenzionali
102 condivisioni

Come evitare Tachipirina e Aspirina? Abbiamo a disposizione moltissime alternative naturali, tra cui zenzero e argilla, scopri tutte le terapie alternative


Domenico Battaglia - 20/03/2019

Tratto dall’articolo Febbre, dolore e infiammazione: come evitare FANS, paracetamolo e aspirina e utilizzare con successo le Medicine Non Convenzionali di Domenico Battaglia, apparso su Scienza e Conoscenza 62.

Pratiche igieniste

Nell'ambito delle pratiche igieniste, per esempio, per abbassare la temperatura si possono fare spugnature fredde sulla fronte e nella regione occipitale del cranio, impacchi addominali a base di argilla utili a promuovere lo scambio termico corporeo in modo naturale, o impacchi nella sede del dolore/trauma o zona da trattare.


Scopri il libro

Tachipirina, Paracetamolo e altri Farmaci per Abbassare la Febbre: Sì o No? Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 9,80

Fitoterapia

Dal punto di vista fitoterapico l'echinacea purpurea può venirci in aiuto promuovendo un'azione più efficace del nostro sistema immunitario. Lo zenzero a sua volta si è dimostrato molto utile nelle situazioni infiammatorie e febbrili, cosi come il sambuco nero risulta efficace contro i processi infiammatori.


 

Leggi la prima parte

 


Anche l'aglio ha dimostrato ottime capacità antivirali per cui è utile consumarlo in presenza di tali infezioni. L'assunzione di vitamina C a dosaggio pieno può concorrere a una migliore performance del nostro sistema immunitario.

Omeopatia

In ambito omeopatico, ad esempio, un rimedio combinato o singolo con Belladonna, Aconitum, Ferrum phosphoricum, Bryonia, Pulsatilla Pyrogenium, Sulfur, può essere utile ed efficace nel trattamento degli stati febbrili.

Oli essenziali

Ci vengono in aiuto anche gli oli essenziali in preparazione farmacologica, un rimedio naturale che si estrae dalle piante dopo un accurato processo di distillazione o spremitura e che richiede l'uso di materie prime di primissima qualità, provenienti da coltivazioni biologiche molto controllate, per poter avere un prodotto finale davvero efficace e senza effetti collaterali se usato da personale esperto nell'argomento.


 

Leggi la seconda parte

 


Per esempio in caso di stati febbrili si possono usare preparati a base di Eucalipto radiata, Malaleuca alternifolia (Tea Tree) e Cinnamomum camphora.

Restando nell'ambito degli olii essenziali (o.e.) per le sindromi influenzali sono utili ed efficaci gli o.e. di Timo, Cannella, Alloro, Eucalipto ed Origano.

 

Bibliografia

 

  1.  Health Canada Advisory, Feb. 13/2003. CMAJ. 2003 May 27; 168(11): 1390.
  2.  Anthony R. Torres, M.D. “Is Fever Suppression Involved In The Etiology Of Autism And    Neurodevelopmental Disorders?”
  3.  “L’Annuario dei Farmaci” E. Casiglia R. Gava Casa Editrice Piccin.
  4. Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics 156: 285; 1967
  5.   Pharmacol Res. 2016 Jul;109:119-31. doi: 10.1016/j.phrs.2016.02.020. Epub 2016 Feb 26.Acetaminophen from liver to brain: New insights into drug pharmacological action and toxicity. Ghanem CI1, Pérez MJ2, Manautou JE3, Mottino AD4.
  6. Dig Dis. 2015;33(4):464-71. doi: 10.1159/000374090. Epub 2015 Jul. Acetaminophen: Dose-Dependent Drug Hepatotoxicity and Acute Liver Failure in     Patients. Jaeschke H1.
  7. J Pharm Pharm Sci. 2013;16(5):821-47 Adverse effects of nonsteroidal antiinflammatory drugs: an update of gastrointestinal,    cardiovascular and renal complications. Harirforoosh S1, Asghar W, Jamali F.
  8. Pharmacol Rep. 2012;64(3):521-7. Prenatal tolerability of acetaminophen and other over-the-counter non-selective     cyclooxygenase inhibitors. Burdan F1, Starosławska E, Szumiło J

Domenico Battaglia
Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Urologia/Andrologia, Master Internazionale di I livello in Alimentazione e Dietetica... Leggi la biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Urologia/Andrologia, Master Internazionale di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana.Svolge attività di consulenza come libero professionista (Milano, Padova, Modena, Ferrara, Cesena, Roma).Autore del libro Medicina Consapevole, con un poco di zucchero la pillola andrà giù? edito da... Leggi la biografia

102 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale