Quello che i nostri denti dicono di noi
Eleonora Poletti - 01/01/2016
Negli ultimi vent’anni l’approccio olistico ha dimostrato sempre più l’importanza della comunicazione e della collaborazione tra discipline mediche tradizionali e alternative.
Tra queste anche l’ortodonzia ha fatto numerosi passi avanti in questa direzione. Si è arrivati infatti, grazie a numerosi professionisti del settore (Bastianello, Caffin, Montaud ecc), alla consapevolezza che i denti conservano la memoria di eventi della vita e di stati emotivi.
Intervenire su un dente, non significa solo agire su di esso ma anche, indirettamente, su organi, meridiani, sfera emozionale, affettiva, sociale e sessuale. Quando un dente duole, in realtà sta comunicando un messaggio che non si vuole o non si riesce a vedere.
Malocclusione, bruxismo, disturbi dentali e mandibolari in realtà sono tutti sinonimi di mancanza di equilibrio nella propria vita e nel proprio corpo.
Curando tali squilibri è possibile riportare nel corpo e nella mente uno stato di calma e armonia.
Grazie alle numerose ricerche della medicina olistica e alla dentosofia, oggi possiamo tracciare un profilo ben preciso dei significati psicologici sottostanti la bocca e le sue componenti:
- BOCCA E GOLA = ESPRESSIONE VERBALE DI SE'
- LATO DX = IL PADRE , LATO CERVELLO SX , CONCRETEZZA
- LATO SX = LA MADRE, LATO CERVELLO DX , CREATIVITA’
- MANDIBOLA = IL FARE CONCRETAMENTE, FUTURO
- MASCELLA = LA CREAZIONE MENTALE, LE ESPERIENZE PASSATE
- INCISIVI = PERCEZIONE DEI GENITORI E DELL’ARCHETIPO MASCILE E FEMMINILE
- CANINI = DETERMINAZIONE, SESSUALITA’
- PREMOLARI, MOLARI = RAPPORTO CON IL MONDO, LA SOCIALITA’, LA CAPACITA’ DI REALIZZARSI
Possiamo inoltre, comprendere con più completezza, le cause psicologiche sottostanti alcuni disturbi dentali e mandibolari come:
- MORSO APERTO
MANDIBOLA ARRETRATA : dominio della mente sul corpo , difficoltà a tracciare un confine tra se e gli altri, fantasticare spesso, evitare gli scontri, avere relazioni di tipo simbiotico.
MASCELLA ARRETRATA: dominio del corpo sulla mente, impulsività, aggressività, testardaggine, poca sensibilità.
- MORSO PROFONDO
Personalità introversa che fatica ad aprirsi agli altri e alle situazioni, preferisce nascondere la propria interiorità, ha tante preoccupazioni e pensieri ricorrenti.
- BRUXISMO
Scaricare durante la notte un surplus di tensione psichica, ansia e aggressività inespressa.
Tutto ciò mostra come ogni esperienza di vita da quando nasciamo, rimanga impressa non soltanto nella mente che ne mantiene memoria, ma anche nel corpo che si modifica in relazione ad essa.
Per curare un dato disturbo fisico o dentale è importante comprenderne le cause sottostanti, non concentrandosi unicamente sulla cura del sintomo.
Vivere con gioia e serenità è possibile a qualunque età ma solo nel momento in cui si impara ad avere fiducia in sé e nei propri mezzi, a non temere il giudizio altrui, nemmeno quando questo arriva dalla famiglia di origine, e a inseguire il più possibile i propri desideri, dando spazio nella vita sia al fare sia al sognare.