Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Una pianta grassa per la nostra salute quotidiana

7 condivisioni


Antonio Colasanti - 01/01/2016

Vorrei scrivere oggi di una piantina ai più sconosciuta e insignificante, ma dalle straordinarie proprietà e assolutamente benefica per il nostro organismo.
Parliamo della porcacchia, scientificamente portulaca oleracea.
Si tratta di una piantina grassa che cresce ovunque (negli orti viene eradicata in quanto infestante), ha foglie succose verdi ricche di clorofilla, fiori gialli da giugno a novembre, la troviamo in tutto il mondo.
Contiene vitamine quasi tutti i minerali, soprattutto potassio e magnesio, e una enorme quantita di acidi grassi omega 3 che la rendono particolarmente preziosa.

La possiamo usare per innumerevoli patologie: nel trattamento delle piaghe della pelle, nei disturbi cardiaci, migliora il diabete, aiuta nella parassitosi, ha proprietà antiossidanti e preventive nei confronti delle neoplasie, del morbo di Crohn, delle gastriti, della diarrea, è coadivante nell'ipercolesterolemia e nell'aterosclerosi.


L'uso piu comune è di assumerla fresca, nelle insalate: basta taglizzarla e aggiungerla a pomodori e finocchi. Si possono fare centrifugati e bere il succo di gambi e foglie.
In preparati di empiastri e pomate si usa per cicatrizzare ed eliminare i foruncoli.

Un piccolo effetto collaterale è dato dal suo contenuto in acido ossalico, quindi nelle calcolosi di questa natura si deve stare attenti.

L'alto contenuto in omega 3 lo rende eccezionale per gli sportivi, in quanto fluidifica il sangue lo ossigena e lo rende piu ricco in nutrienti; inoltre fornisce potassio e magnesio minerali essenziali per lo sforzo fisico.
Con la portulaca oleracea, che troviamo ovunque e che possiamo raccogliere e ripiantare nel nostro giardino o in terrazzo, possiamo soddisfare le nostre esigenze di acidi grassi polinsaturi, cosi benevoli per la nostra salute.


Antonio Colasanti
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in... Leggi la biografia
Il dottor Antonio Colasanti è nato a Frosinone il 01/03/1952  laureato in farmacia all’università la Sapienza di Roma nel 1977.Docente in farmacologia presso la stessa università.Nel 1983 fonda la Omeosalus, azienda distribuzione prodotti omeopatici e fitoterapici.Iscritto al 5° anno di laurea in medicina.Esperto in omeopatia-fitoterapia... Leggi la biografia

7 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale