Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

Fertilità Consapevole


Jessica Borgogni - 01/01/2016

Nel corso della vita, la fertilità è definita comunemente dal doppio campo dell’esigenza di contraccezione e di controllo sulle nascite e dal desiderio di riproduzione e ricerca di gravidanza: in gioco è principalmente il corpo delle donne. Perciò, a questi due aspetti è fondamentale legarne un terzo, quello relativo alla conoscenza della fertilità come strumento di controllo della salute femminile.
Su questi temi abbiamo intervistato Jessica Borgogni, la prima Fertility Educator italiana impegnata sui temi della contraccezione naturale, della ricerca di una gravidanza e della fertilità consapevole.

 

 

Ciao Jessica, so che da anni lavori come Fertility Educator, che di certo è una professione non comune! Puoi spiegarci esattamente in cosa consiste il tuo lavoro?
La mia figura è nuova per l’Italia, l’ho importata dagli Stati Uniti, il paese di origine di mia madre, dove questa attività è invece svolta già da diversi decenni. Principalmente mi occupo di insegnare alle donne come effettuare il monitoraggio del periodo fertile secondo il metodo scientifico da me messo a punto (metodo Ladyfertility) per praticare una contraccezione naturale che sia sicura quanto la pillola e poi per rendere consapevole la ricerca di gravidanza al momento giusto. È un metodo che insegna come rispettare e prendersi cura della salute femminile e riproduttiva di coppia. Inoltre faccio educazione sessuale agli adolescenti nelle scuole, organizzo workshop ed eventi sui temi della fertilità e attraverso i percorsi di accompagnamento consapevole alla nascita preparo le donne a partorire in modo naturale e a sviluppare una positiva relazione di attaccamento con il bambino.

Perché ai nostri giorni secondo te è nata l’esigenza di avere un’educatrice per le donne in età fertile? Cosa sta succedendo, stiamo perdendo di vista le nostre naturali doti e la saggezza innata come donne e possibili madri?
L’ultimo secolo ha assistito a importanti sviluppi nel settore scientifico, ma non sempre questi progressi hanno portato benefici. Oggi siamo vittime di una crescente medicalizzazione che ha pesantemente influenzato la gestione della nostra salute, ma anche le nostre percezioni al riguardo. La medicina cura le malattie, dunque si occupa di patologia, non di fisiologia, di ciò che è naturale. In questo approccio, tutto è visto come qualcosa da curare, anziché da conoscere. Pensiamo alla contraccezione ormonale: per evitare una gravidanza, somministriamo alle donne, anche giovanissime, un farmaco (pillola e simili). Lo stesso accade durante il parto: anziché sostenere la donna nelle sue capacità naturali, vengono offerte scorciatoie di tipo farmacologico o chirurgico. Ma tutte queste “soluzioni”, di cui oggi si abusa, comportano rischi per la salute, da molto gravi a semplicemente fastidiosi. L’aspetto più importante è che diffondono un messaggio pericoloso a livello culturale: viene minata la nostra autostima di donne, attraverso un’infusione di paura e sfiducia rispetto a ciò che il nostro corpo fa e può fare. Ci viene sottratto un potere cruciale e questo si ripercuote negativamente su tutti gli aspetti connessi alla fertilità: nella relazione con il partner, con i figli, perfino con le altre donne.

Mi piace molto il termine Fertilità Consapevole, puoi spiegare ai nostri lettori come lo intendi?
La fertilità consapevole è un approccio che punta a restituire alle donne la consapevolezza e l’autonomia, attraverso la conoscenza scientifica della loro ciclicità naturale. La fertilità non è qualcosa da imbrigliare, domare, sottomettere; è invece qualcosa di magnifico da scoprire, con cui instaurare un rapporto positivo di reciproca collaborazione, che genera benessere ed equilibrio. Con la fertilità consapevole, una donna diventa una vera esperta di se stessa, perché conosce profondamente i cambiamenti ciclici che la attraversano e costruisce un ponte autentico tra la sua esperienza fisica femminile e la sfera emotiva ed affettiva.

Vedendo molte amiche e conoscenti che si rivolgono a centri per la fecondazione assistita in Italia e in Europa, mi sono chiesta spesso il perché. Perché donne in età fertile, senza particolari problemi di salute, con partner sani non riescono ad avere figli? Quale può essere l’anello mancante?
Purtroppo c’è una moda sempre più diffusa a ricorrere ad “aiuti” artificiali per concepire, ancor prima di verificarne la reale necessità. Questo discende da una serie di motivi, tra cui le conoscenze distorte e incomplete che ancora dominano il mondo della ginecologia, unite ad un approccio frettoloso che, per non perdere tempo, manda incontro a conseguenze fisiche ed emotive talvolta molto pesanti per la coppia e che possono tradursi in un vissuto di genitorialità insoddisfacente, dopo che il bimbo è nato. L’infertilità purtroppo esiste e vi sono alcune coppie che potranno avere una gravidanza solo ricorrendo a queste tecniche di riproduzione. D’altra parte, per molte coppie che cercano di avere un figlio da anni, l’ostacolo è nel tempismo con cui hanno rapporti sessuali. È un problema più frequente di quanto si pensi e i medici possono offrire scarso aiuto sotto questo profilo, poiché non ritengono sia possibile poter conoscere con esattezza il periodo fertile di una donna. Ma nella mia esperienza con Ladyfertility questa è una situazione di apparente infertilità che si verifica spesso, sostenuta purtroppo anche dalla disinformazione che circola su Internet e si ritrova nei “consigli” di amiche e conoscenti.

Ho visitato con grande interesse il tuo sito: ladyfertility.it, un sito ricchissimo di informazioni per chi vuole tornare in contatto con il proprio corpo e con i suoi ritmi naturali. Puoi raccontarci com’è nato e perché?
Il sito web è nato come evoluzione naturale del forum Ladyfertility (ladyfertility.forumattivo.com), che ho fondato nel 2008 ed è attivo da allora nella promozione dei metodi naturali sicuri per la contraccezione e per la ricerca di gravidanza. Tutto è cominciato dalla mia personale ricerca di un contraccettivo, sicuro ma senza effetti collaterali. Da amante della tecnologia, è stato naturale rivolgermi a Internet per documentarmi e ho tratto sostegno dalle esperienze di altre donne che utilizzavano strumenti computerizzati per la temperatura basale. Aprire il forum è stato il mio modo di restituire quel supporto e di fare in modo che altre ragazze come me sapessero che questa strada era percorribile e che non erano sole! Il contatto quotidiano con le questioni di fertilità di centinaia di iscritte è stata un’esperienza intensa e appassionante per cui sarò sempre grata e che ha permesso a Ladyfertility di diventare un vero punto di riferimento.

Quali sono i percorsi che proponi per diventare donne consapevoli a 360°?
Ladyfertility propone un percorso sulla fertilità consapevole, da seguire da sole o in coppia. Il metodo Ladyfertility insegna ad osservare in modo sistematico, con elevata precisione, tutti i momenti salienti del ciclo ormonale di una donna: non si riduce tutto alla mestruazione! L’obiettivo è dare alla donna l’autonomia e la totale libertà di gestire la propria riproduzione, senza ansie o paure, disponendo del completo controllo del proprio corpo. Oltre ai benefici sul piano pratico, il percorso permette di riconnettersi ad una dimensione psico-fisica fondamentale e recuperare il valore dei doni che si presentano quando osserviamo la ciclicità femminile in modo consapevole. Per molte è un percorso che si rivela persino terapeutico nei confronti del loro benessere donna.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato Jessica, mi auguro che sempre più donne e coppie, dopo questa chiacchierata ritornino a prendere contatto con il proprio corpo...


Jessica Borgogni
Jessica Borgogni opera da anni come Fertility Educator presso il Centro Studi Ladyfertility per la promozione dei metodi naturali per la... Leggi la biografia
Jessica Borgogni opera da anni come Fertility Educator presso il Centro Studi Ladyfertility per la promozione dei metodi naturali per la contraccezione sicura, la ricerca di gravidanza e la fertilità consapevole (www.ladyfertility.it). Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Potrebbero interessarti


Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale