Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Medicina Integrata

4 tappe fondamentali nella prevenzione delle malattie

Medicina Integrata

4 tappe fondamentali nella prevenzione delle malattie

Medicina Integrata

4 tappe fondamentali nella prevenzione delle malattie

Le cause delle malattie virali e i percorsi personalizzati per prevenirle e curarle


Roberto Gava - 11/03/2021

Oggi disponiamo di conoscenze scientifiche meravigliose che ampliano sempre di più le nostre possibilità preventive e curative, ma purtroppo tocchiamo con mano che questo non è sempre sufficiente per evitare patologie anche gravi.

Infatti, nonostante i progressi della Medicina, oggi le persone sembrano ammalarsi sempre di più e soffrire di squilibri sempre maggiori e talvolta improvvisi. Per di più, talvolta questo accade inaspettatamente anche in soggetti giovani e considerati sani. 

 

Le cause delle nostre patologie virali

Le cause personali sono innumerevoli: l’inquinamento, lo stress psicofisico, i nostri errori alimentari, comportamentali e di stile di vita.
A mio avviso, però, dietro a questo ci sono anche alcuni errori della nostra, per quanto importante, Medicina Moderna.

Errori che riassumerei sinteticamente ed essenzialmente in questi:

1. non insegnare maggiormente l’importanza della prevenzione che, specie nelle patologie virali, è di estrema importanza e facilmente attuabile da ogni persona;

2. non diffondere maggiormente l’importanza di un corretto stile di vita;

3. utilizzare essenzialmente la terapia farmacologica;

4. “imporre” al medico dei protocolli diagnostico-terapeutici rigidi che impediscono la personalizzazione del trattamento;

5. non considerare le conoscenze e la sapienza degli approcci medici non convenzionali, specie quelli con secoli di storia.

In una sola espressione, che ho ampiamente spiegato e motivato nel mio libro La Medicina che vorrei, direi invece che: abbiamo assoluto bisogno di una Medicina Personalizzata, Integrata e Umanizzata.

L’utilizzo di questa metodologia è particolarmente vincente specialmente nel campo preventivo e più specificatamente nella prevenzione delle patologie infettive di tipo virale.

I primi due punti dell’elenco suddetto sono di estrema importanza, perché se una persona in normali condizioni psico-fisiche seguisse un corretto stile di vita, difficilmente si ammalerebbe, oppure si ammalerebbe in modo lieve e per pochi giorni.

Inoltre non possiamo usare solo farmaci, perché hanno sempre effetti indesiderati e in ogni caso sono molecole chimiche estranee all’organismo e alterano gli equilibri biologici di quest’ultimo.

Oggi invece si tende a curare tutto e tutti con i farmaci chimici che sono sicuramente utili per patologie esclusivamente fisiche gravi di tipo acuto e per un approccio rapido ma di scarsa durata nel tempo, però non sono eziologici, dato che non colpiscono le cause prime delle patologie.

Prima di ogni altra cosa, a parte l’emergenza, la vera preoccupazione di ogni Medico dovrebbe essere invece quella di riportare tutte le funzioni dell’organismo al loro stato di normale equilibrio fisiologico!

Nello stato di equilibrio, infatti, il nostro organismo sa difendersi da ogni male e sa ristabilire la sua normalità individuale.


Ciò non toglie che possa essere utile talvolta anche agire prevenendo qualche specifica patologia singola, ma l’azione sicuramente più utile è quella di agire prevenendo tutte le malattie.

Venendo ora all’oggetto di questo articolo, va detto che la vera terapia preventiva o curativa delle patologie virali è quella capace di portare alla normalità le nostre fisiologiche difese immunitarie, perché esse, se funzionano bene, sono capaci di difenderci da qualsiasi germe: virus, batterio, micoplasma o fungo! [Continua...]


 

Proseguendo la lettura di questo articolo su Scienza e Conoscenza n.75 potrai approfondire:

  • Le 4 tappe della Prevenzione Generica
  • Le tappe della prevenzione delle infezioni virali
  • Tutti gli Integratori utili per la prevenzione delle malattie infettive
  • Le 4 tappe della Prevenzione Personalizzata
  • Bibliografia di approdondimento

 


 

LETTURE CONSIGLIATE

 

La Medicina che Vorrei: Personalizzata, Integrata e Umanizzata Voto medio su 7 recensioni: Buono
Le Cause Fisiche delle Malattie Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Roberto Gava
Il Dott. Roberto Gava si è laureato in Medicina all'Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia... Leggi la biografia
Il Dott. Roberto Gava si è laureato in Medicina all'Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica, per poi perfezionarsi in Agopuntura Cinese e Omeopatia Classica.Dopo dieci anni di lavoro in ambiente universitario ed essere stato autore di libri di Farmacologia e di più di un centinaio... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale