Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza

SISTEMI COERENTI


- 01/01/2016


Se il XXI secolo non sarà spirituale, non ci sarà affatto.
André Malraux

Al cuore dell'olismo troviamo inclusività, ottimismo. L'inclusività deriva dal riconoscimento che tutte le forme di vita sono connessee interdipendenti. L'ottimismo deriva dall'osservazione che tuttosta crescendo in modo da giungere al suo massimo potenziale, e che nuovi elementi casuali continuano a emergere ovunque, auto-organizzandosi sino a formare nuovi sistemi interi, belli e coerenti.

Inclusività e ottimismo non sono sentimenti idealistici. Si tratta del riflesso diretto di una realtà scientifica e naturale. In tutto ilmondo naturale, e nell'intero universo, abbiamo nuovi elementi che vengono continuamente alla luce - esseri umani, piante, stelle, idee, atomi, particelle, onde - ed essi non si comportano caoticamente.

C'è una dinamica impercettibile, una forza motrice che spinge continuamente questi nuovi elementi a unirsi tra loro.
I nuovi organismi, i nuovi componenti del creato, si auto-catalizzano sino a creare sistemi coerenti. Non restano disorganizzati e disconnessi: emergono, si connettono e si formano, interi.

Quando il cosmo fu creato, la materia che lo componeva avrebbe ben potuto restare nello stato di caos accidentale in cui si trovava. E invece le particelle causali e le onde energetiche aderirono le une alle altre, sino a formare sfere perfette, soli e stelle, capaci di muoversi in orbite meravigliosamente definite, nel contesto di galassie altrettanto meravigliosamente strutturate.

Possiamo osservare processi dello stesso genere nella formazione dei cristalli di ghiaccio, nella struttura sociale e architettonica degli alveari, nel complesso ecosistema delle foreste pluviali, nella coerenza di una galassia, nonché nel modo in cui un migliaio di sconosciuti che circolano in un centro commerciale finiscono per formare strutture di flusso e movimento che possono essere sfruttate concretamente.

Il pubblico di un centro commerciale è composto di migliaia di persone che non si conoscono, e che nessuno ha organizzato, eppure finiscono per muoversi istintivamente sulla base di strutture di flusso che permettono a ognuno di loro, e all'intero sistema, la folla, di ottenere i propri scopi.
Tutto ciò conferma uno dei principi fondamentali dell'olismo: elementi diversi emergono e si auto-organizzano, fino a creare sistemi coerenti che sono qualcosa di più della somma delle singole parti.

In altri termini, ogni cosa è interconnessa e si sviluppa assieme alle altre. Se posto in condizioni di isolamento, non c'è niente che possa davvero raggiungere un qualsiasi scopo. Possiamo smontare un'auto e disporre i suoi pezzi per terra, nel garage, e tutto ciò che otterremo sarà molto meno di un'auto completa e funzionante.

Analogamente, possiamo fare a pezzi un corpo umano, e constatare che l'autentico significato di ogni organo si manifesta unicamente nel contesto di un corpo intero e vivo.

Se mettiamo un cuore umano su un banco, o un cacciavite su un prato, ci rendiamo conto che queste parti, di per se stesse, non hanno più alcun senso. Dobbiamo necessariamente prendere in considerazione l'intero sistema.

Consideriamo le parti, e poi l'intero, e le connessioni. È un qualcosa che cresce contemporaneamente e in cui ogni parte influisce su ogni altra parte.
Lo stesso principio vale per ognuno di noi. Nessuno è separato dagli altri, e il semplice essere vivi implica la presenza di relazioni con un cosmo da cui siamo completamente dipendenti.

Mangiamo, respiriamo, ci serviamo di ogni altra risorsa possibile, e quindi siamo intimamente legati alla natura, agli animali, alle piante, al terreno, all'acqua, alla luce del sole. Nessuno di noi vive come un eremita.

Gli esseri umani non crescono bene da soli. Viviamo a stretto contatto con gli altri, con i quali siamo intimamente connessi in tutta una serie di ambienti naturali, sociali, culturali e psicologici.

L'olismo riflette tale realtà ricordandocela e, cosa più importante, ci offre anche un approccio pratico. Per esempio, quando ci viene detto che è meglio considerare l'essere umano nel suo complesso e cioè come un qualcosa in cui si fondono corpo, emozioni, pensieri, personalità, ambiente sociale e anima - non si tratta soltanto di una prospettiva spirituale.

In realtà, ogni malattia grave, quale che sia l'organo colpito, potrebbe ben avere le sue radici in qualche disagio sociale o spirituale che poi si manifesta a livello fisico. Non ha alcun senso cercare di guarire un fegato, agendo unicamente su di esso, se all'origine del problema c'è la dieta, lo stress o un fattore ambientale.
Una prospettiva olistica, e in particolare una prospettiva capace di prendere in considerazione le esigenze dell'anima umana, che ambisce al proprio compimento e all'integrità, conduce sicuramente a una diagnosi e a delle soluzioni più accurate.

Anche a livello di organizzazioni alla ricerca di una migliore produttività o adattabilità non può esserci una singola risposta unidimensionale. È necessario comprendere l'intero sistema, e in particolare il comportamento e le motivazioni della sua risorsa primaria: gli esseri umani che vi lavorano.

Nell'affrontare le gravi crisi globali che ci minacciano dobbiamo comprendere che qualsiasi soluzione che non prenda in considerazione l'intero sistema risulterà troppo ingenua e superficiale per poter funzionare. La trama dell'interdipendenza è talmente vasta che diventa assolutamente necessario comprendere la sua organizzazione olistica e fare ricorso a soluzioni olistiche.

Tali soluzioni pratiche sono alimentate e ispirate da una dinamica sperimentale: l'esperienza, la conoscenza, l'istinto e l'intuizione del nostro vivere in un mondo meraviglioso e interdipendente, che allo stesso tempo ci offre e richiede amore e cooperazione.

Fonte: >>>Guarire il mondo con l'anima: Il manifesto della nuova spiritualità olistica - Macro Edizioni luglio 2008


Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale