Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza

Ritrovare la felicità e la gioia di vivere con il fiore di Bach Mustard


Ilenia Frittoli - 01/01/2016

Mustard è l’essenza floreale scoperta dal dottor Bach estratta dalla senape, che è una pianta erbacea originaria dell’Europa e può raggiungere gli 80 cm di altezza massimo, ama i terreni poveri e la piena luce, cresce molto velocemente e spesso in primavera appare improvvisamente nei campi, fiorisce da Maggio a fine Luglio e i suoi fiori si raggruppano all’apice dei fusti, hanno quattro petali di colore giallo brillante, le foglie sono di colore verde scuro opaco e i frutti con la maturazione diventato marroni con all’interno i piccolissimi semi che vengono poi utilizzati per la preparazione delle salse piccanti.

 

Personalità
Il tipo mustard generalmente è introverso, malinconico, profondamente triste, le crisi depressive lo travolgono ciclicamente, la tristezza lo avvolge e man mano che passano le ore la persona si ritrova avvolta come da una nube oscura che gli toglie luce e colore, improvvisamente non prova più nulla per le persone a cui normalmente vuole bene, gli amici il lavoro tutto sembra lontano ed estraneo, non si lamenta non vuole che gli altri lo aiutino tende a tenere nascosto il suo stato d’animo, anche se quando la nube sarà passata, potrà apparire simpatico e scherzoso, si sente solo, abbandonato ma in realtà è separato solo dal suo sé. A volte sembra che la persona si compiaccia della sofferenza, sembra quasi che non voglia uscirne, per cui può sentirsi attratta da musiche malinconiche o da discorsi e ricordi tristi che peggiorano il dolore e spesso fanno piangere. Alcune volte il tipo mustard tenta di reagire, quindi cerca di essere allegro, anche se non ci riesce perché si sente la forzatura. Secondo la psicodinamica durante l’infanzia il bambino è stato scoraggiato ad esternare la propria aggressività, magari con rimproveri e sgridate, quindi il bambino ha rimosso ogni forma di aggressività, direi soprattutto quella affermativa e in età adulta tende a subire totalmente l’ambiente, reprimendo sempre l’aggressività, questi attacchi di depressione e malinconia colpiscono maggiormente queste persone, e le crisi possiamo leggerle proprio come il profondo dolore dell’anima che non può seguire la propria strada.

 

Bambini
Sono bambini sensibili ed introversi, amano giocare da soli e difficilmente fanno chiasso, spesso capita di vederli piangere in un angolo magari senza un motivo apparente, non vogliono essere consolati non servono stimoli esterni o giochi nuovi, possono sentirsi privi dell’affetto dei genitori. Lo stato psicologico mustard può cogliere i bambini nei periodi più delicati della loro vita, ad esempio l’età scolare oppure la pubertà e l’adolescenza, sono periodi delicati e possono sopraggiungere crisi malinconiche molto intense.

 

Consigli per aiutarli
Questi bambini vanno apprezzati per la loro interiorità molto profonda, sono in grado di provare gioie immense sottili, fini, gioie che altri bimbi con altre personalità non riescono a provare, non sono degli allegroni e non li vedremo arrivare cantando  e battendo la mani, ma il loro sguardo luminoso è in grado di comunicarci ciò che provano, consiglio ai genitori di non spingerli ad essere quello che non sono, vanno stimolati magari con la musica, con i colori, con l’arte, amano i libri e le immagini che parlano al loro cuore, tutto questo li guarirà dalla loro tristezza e quindi aiutandoli in questo modo faremo si che diventino adulti sereni e coraggiosi.  

 

Sintomi
Questa essenza floreale è molto utile in caso di depressione endogena, quindi senza una causa scatenante precisa, depressione da mancanza di luce solare è molto utile nei cambi di stagione, depressione pre mestruale e depressione adolescenziale, nodo alla gola, voglia di piangere senza una causa precisa, insonnia, sistema immunitario debole, sindrome del tunnel carpale e asma con sensazione di soffocamento.

 

Stato psichico transitorio
Una persona può sperimentare uno stato mustard passeggero quando magari ha un umore nero senza una causa precisa apparente e perde l’interesse per tutto ciò che la circonda, oppure quando le lacrime salgono agli occhi di continuo e accompagnano poi crisi di pianti vere e proprie.

 

Per consulenze scrivere a: ilenia.frittoli@hotmail.it 

 


Ilenia Frittoli
  Frittoli Ilenia, Naturopata floriterapeuta psicodinamica, esperta in alimentazione naturale, reflessologia plantare, aromaterapia, kinesiologia... Leggi la biografia
  Frittoli Ilenia, Naturopata floriterapeuta psicodinamica, esperta in alimentazione naturale, reflessologia plantare, aromaterapia, kinesiologia e intolleranze alimentari, dal 2009 è impegnata nello studio delle discipline olistiche presso la scuola italiana di medicina olistica SIMO di Milano e presso l’Accademia di floriterapia... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale