Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Consapevolezza e Spiritualità

Gli uomini sono come elastici, le donne come onde

6 condivisioni


Raffaello Zizzo - 01/01/2016

Perché nasce un blocco all’interno della coppia?
La perdita dell’attrazione è la prima causa che porta ad un blocco sentimentale.
Ogni volta che si dice questa cosa il 75% delle persone tende a dire che
l’attrazione non è la base di un rapporto!
Io ti parlo di una relazione di coppia e nella relazione di coppia è l’intimità che fa la differenza!
Quando ti inizia a mancare questa sorta di energia il rapporto viene influenzato negativamente.
Devi essere sempre pronto ad alimentare il tuo amore e il tuo rapporto di coppia perché – sembra incredibile a dirsi – il cambiamento in negativo può avvenire in un attimo.
Come per magia la perdita di attrazione provoca all’interno della coppia fasi di tensione e nervosismo ed è proprio in quel momento che puoi iniziare a notarealcuni atteggiamenti negativi del tuo uomo o della tua donna a cui prima non facevi caso.
Devi stare attento a questo momento e invece di chiuderti in te stesso la cosa migliore da fare è comunicare – senza conflitto – e in forma corretta con il tuo compagno/a.
Se non riesci a parlare con la persona che ami si verrà a creare presto nella coppia una specie di forma di risentimento e di dolore inconscio.
La resistenza iniziale rischia di diventare un grosso peso interiore e questosolamente perché non hai avuto la forza e la capacità di affrontarlo subito!
Se non ti muovi al momento giusto può succedere una cosa molto grave: la resistenza si trasforma in risentimento e il risentimento con il tempo si trasformerà in rifiuto ed è qui che succede l’impensabile fino a poco tempo prima perché il rifiuto diventa repressione che possiamo anche definire come la tomba dell’amore.
Non a caso si dice che una delle maggiori difficoltà nei rapporti affettivi sta nel gestire il risentimento. Spesso quando le coppie sono in disaccordo la discussione si trasforma in litigio ed è proprio in quel preciso momento che si inizierà a riempire il “secchio” del risentimento.
Se con il tempo, quel secchio andrà a riempirsi del tutto, uomini e donne smetteranno di parlarsi con affetto e inizieranno a ferirsi vicendevolmente: rimproverandosi, si lamenteranno, accuseranno l’altro/a, provano dubbi ecc ecc e  come inevitabile conseguenza, finiranno con il perdere di vista anche i loro sentimenti d’amore.
Quando si è in disaccordo è meglio discutere in maniera produttiva che litigare!
Discutere positivamente equivale a negoziare, a crescere insieme come coppia, a confrontarsi con rispetto, ad evidenziare i pro e contro della questione da entrambi i punti di vista.
Insomma all’interno di una coppia si può benissimo discutere essendo aperti, onesti e senza necessariamente arrivare al litigio negativo.
Capire questo passaggio è fondamentale perché servirà a sviluppare la capacità di comunicare e ad evitare di “soffocare” i propri sentimenti, le proprie idee e i propri desideri e soprattutto non farà riempire quel famoso secchio…
Ma qual è la differenza tra uomo e donna all’interno della coppia?

Gli UOMINI sono come Elastici
Quando li si tende, riescono ad allungarsi solo fino a un certo punto prima di scattare all'indietro. L'elastico offre una metafora perfetta per capire il ciclo dell'intimità maschile, un ciclo che comprende manovre di avvicinamento, di allontanamento e ancora di avvicinamento. La maggioranza delle donne si stupisce nell'accorgersi che anche quando è innamorato un uomo sente periodicamente il bisogno di allontanarsi prima di riavvicinarsi. Un bisogno questo che gli uomini avvertono d'istinto... Le donne tendono a equivocare questo atteggiamento perchè di norma sono diverse le ragioni che le inducono ad allontanarsi...
Una donna si ritrae quando teme che il compagno non capisca i suoi sentimenti, quando è stata ferita e ha paura di soffrire di nuovo, o quando lui ha fatto qualcosa di sbagliato e l'ha delusa.
 
In che modo LE DONNE fraintendono gli uomini?
Quando non capiscono che gli uomini sono come elastici, le donne rischiano facilmente di fraintendere le reazioni maschili. È tipico lo sconcerto che si crea quando lei dice: "Parliamo" e immediatamente lui si chiude in se stesso...
 
Le DONNE sono come onde
Quando si sente amata, la sua stima di sè cresce e cala con un movimento ondulatorio. È frequente che, raggiunto il culmine, il suo umore cambi di colpo e l'onda s'infranga. È però un fenomeno solo temporaneo... Una volta raggiunto il fondo, eccola risalire di nuovo, e sentirsi prettamente in pace con se stessa...
Quando l'onda è alta, una donna sente di avere abbondanza di amore da dare, ma durante la discesa prova un senso di vuoto interiore e il conseguente bisogno di riempirlo mediante l'amore... Sono questi i momenti in cui sente la necessità di un' operazione di pulizia emotiva.
 
Come GLI UOMINI reagiscono all'onda?
Quando è amata, una donna riluce di amore e gratificazione... ingenuamente, molti uomini si aspettano che tale lucentezza duri per sempre, ma pretendere che la natura amorevole della donna sia costante è come pretendere che il tempo non cambi mai e il sole splenda in continuazione.

ACQUISTA eBook dell'autore

Raffaello Zizzo

 

 


 
Morale della favola
All'interno di un rapporto uomini e donne hanno i loro ritmi e i loro cicli: gli uomini si ritraggono e poi tornano ad avvicinarsi, mentre nelle donne fluttua la capacità di amare se stesse e gli altri...
E poi c’è un’altra cosa da ricordare e non dimenticare ed è quella che l’abitudine è nemica dei rapporti di coppia. Quindi, cerca di NON dare mai nulla per scontato e sorprendere sempre positivamente il tuo compagno o la tua compagna.

Come fare? Ecco qualche piccolo suggerimento amichevole

  • Tornando a casa, per prima cosa cercala e abbracciala/o (evita di rispondere subito alle mail o metterti su facebook o twitter);
  • Ascoltatala/o sempre e veramente;
  • Regalatevi piccoli pensierini e non solo in occasioni di compleanni o anniversari;
  • Uomini, quando vi parla spegnete il calcio in televisione o posate il giornale;
  • Donne, quando uscite domandate se ha bisogno di qualcosa di speciale;
  • Abbracciatevi spesso nel corso della giornata e cercate contatto fisico;
  • Mandatevi sms carini e perché no anche “ambigui” e stimolanti;
  • Uomini, rifate il letto e riordinate la stanza… prendete 100 punti;
  • Donne, lavate la sua automobile… prendete 200 punti;
  • Spalleggiatevi sempre quando qualcosa non va per il verso giusto;
  • Ogni tanto programmate una piccola fuga romantica che fa sempre piacere.


E soprattutto non dimenticate MAI il segreto delle relazioni durature:
TRATTA L’ALTRO COME FOSSE IL PRIMO GIORNO E NON CI SARA’ MAI LA FINE!!!
 
Vivi con amore e vivi con passione!


Raffaello Zizzo
Raffaello Zizzo è un Formatore: Allenatore Mentale e Personal Trainer. Un TOTAL WELLNESS COACH, esperto di Psicologia del Cambiamento,... Leggi la biografia
Raffaello Zizzo è un Formatore: Allenatore Mentale e Personal Trainer. Un TOTAL WELLNESS COACH, esperto di Psicologia del Cambiamento, Dimagrimento e allenamenti Personalizzati e di PNL (Programmazione Neuro Linguistica – una Neuroscienza oggi all’avanguardia nel campo del Miglioramento Personale). Dopo una laurea e 4 Master di... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale