Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Chiedi al Naturopata

2 consigli semplici e utili per perdere peso dopo le feste


Francesca Rifici - 01/01/2016

Ogni anno, dopo il periodo natalizio, il problema è sempre lo stesso: riprendere i ritmi lavorativi e scrollarsi di dosso la pesantezza accumulata con i pasti delle feste.
Ecco allora che non serve strafare o fare grandi cose per sentirsi subito meglio: la medicina naturale e la giusta alimentazione ci offrono una grossa mano, basta seguire questi due semplici ma efficaci consigli.

Il primo consiglio: affidiamoci a madre Natura

Ciò che serve maggiormente al nostro corpo è eliminare le tossine accumulate con pranzi e cene, più abbondanti e ricche del solito ed il corpo, da brava macchina perfetta com’è, ci mette poco a tornare in equilibrio, se lo aiutiamo.
Ecco cosa madre Natura ci offre per sentirci subito meglio: zenzero, finocchio e cicoria.
Sono alimenti che tutti noi conosciamo, ma in questo caso, come è meglio usarli? Ti spiego subito come.

  • Zenzero: lascialo bollire in tocchetti piccoli in un litro di acqua per 25 minuti (la quantità verrà ridotta perché parte dell’acqua sarà evaporata) e bevilo al mattino, al risveglio. Puoi prepararlo la sera e riscaldarlo al mattino.  Ti aiuterà a drenare i liquidi accumulati e a sfiammare i tessuti.
  • Finocchio: durante la giornata, in momenti a te più congeniali, prepara un infuso di finocchio e bevilo quando ancora molto caldo. È un antinfiammatorio efficace per l’intestino ed elimina i gas e i gonfiori presenti. Due infusi al giorno, anche mezz’ora dopo i pasti, sono un rimedio insostituibile in questo periodo.
  • Cicoria: ciò che più mi interessa è l’acqua in cui viene fatta cuocere la cicoria: l’acqua di cottura calma ed elimina il bruciore gastrico, il reflusso e il senso di gonfiore allo stomaco che ci accompagna dopo il periodo natalizio. L’ideale è bere l’acqua di cottura della cicoria tiepida, prima dei pasti principali o almeno un paio di volte al giorno.

Il secondo consiglio: i cibi giusti da scegliere per le 2 settimane successive alle feste

Come dicevo, il corpo ci mette poco a ritornare in salute se noi gli diamo una mano.
Nell’alimentazione successiva alle feste ci basterà seguire questi pochi accorgimenti:

  • i cereali vanno consumati solo al mattino, con una colazione abbondante;
  • per il pranzo consumiamo verdure e proteine;
  • per la cena prediligiamo passati di verdura, vellutate, verdure scottate o al forno con legumi;
  • evitare ovviamente dolci, alcolici e caffè.


Questi semplici ma davvero efficaci consigli, seguiti per 15 giorni, daranno sollievo al nostro apparato digerente e ci aiuteranno a tornare in forma in fretta.


Francesca Rifici
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la... Leggi la biografia
 Naturopata, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia plantare e del corpo, ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico.Organizza serate a tema e corsi legati all’energia degli alimenti, secondo l’alimentazione naturale, cene e... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale